Quarta seduta di rialzo consecutiva con gli indici che mettono a segno la migliore ottava nelle ultime tre prima della festività del 4 luglio, giorni nel quale si festeggia l’indipendenza del Paese.
Tuttavia dopo una forte accelerazione iniziale, in seguito alla pubblicazione del dato sull’occupazione nel mese di giugno migliore delle aspettative, Wall Street più che dimezza i guadagni riuscendo comunque a mantenere il segno positivo su tutti e quattro gli indici principali con rialzi che non superano il mezzo punto percentuale.
Nel dettaglio, Dow Jones e Russell 2000 avanzano dello 0,35%, lo S&P500 dello 0,45% ed il Nasdaq di mezzo punto percentuale dopo aver realizzato l’ennesimo record intraday.
VIX in calo di tre punti percentuali a quota 27,70 punti.
Il mercato apprezza il miglioramento dei dati occupazionali, per quanto ancora lontani da una stabilizzazione, ed ignora il nuovo record dei contagi giornalieri che superano su scala nazionale le 50.000 unità.
In attesa della partenza della nuova stagione di trimestrali il mercato è convinto in una rapida ripartenza del ciclo economico e non sembra preoccupato dei nuovi lockdown decretati nei principali stati economici del Paese, seppur parziali.
Giornata invariata per i due principali metalli preziosi – oro ed argento – che continuano a consolidare i guadagni da inizio anno e sembrano pronti per un nuovo allungo.
Il petrolio avanza di oltre un punto percentuale e chiude oltre quota $40 al barile per la prima volta negli ultimi tre mesi.
Seduta senza sussulti anche per il mercato obbligazionario con il rendimento del Tbond che perde solo un punto base allo 0,66%.
Infine, pochi movimenti anche sul mercato valutario con il dollaro che chiude a 1,124 nei confronti della moneta unica.
Fonte MarketInsight







