Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati Usa – Previsto rimbalzo del Nasdaq in avvio

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo con il derivato sul Nasdaq che guadagna oltre il 2%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street con il settore tecnologico a guidare il rimbalzo dopo il sell-off di ieri.

Lunedì i principali indici americani hanno chiuso a due velocità, con il Dow Jones che ha segnato un nuovo record intraday oltre quota 32.100 punti dimezzando poi i guadagni nel finale e terminando in rialzo del’1%.

Ancora in difficoltà, invece, il Nasdaq che ha ceduto il 2,4%, arrivando a perdere oltre il 10% dai massimi di febbraio, appesantito dalle big tech e trascinando al ribasso anche lo S&P 500 (-0,5%).

I mercati continuano a fare i conti con la volatilità dei titoli tech questa settimana, complice una rotazione settoriale che sta spostando gli acquisti da azioni growth più care verso settori più ciclici che dovrebbero maggiormente beneficiare del recupero dell’economia dopo la crisi pandemica.

Nei prossimi giorni, gli investitori monitoreranno le aste di Treasuries in programma per 120 miliardi di dollari, un test per verificare l’appetito dei bond dopo che le prospettive di un’accelerazione della crescita hanno spinto al rialzo i rendimenti nelle ultime settimane.

Il costo crescente dell’indebitamento a lungo termine ha inoltre portato con sé lo spettro dell’inflazione, anche se il Segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, ieri ha rassicurato i mercati definendo tali timori esagerati.

L’ex presidente della Fed ha respinto le preoccupazioni che il nuovo piano di stimoli fiscali da 1.900 miliardi di dollari sia eccessivo dati i segnali di recupero dell’economia, ritenendo improbabile la minaccia di pressioni sui prezzi.

Il tutto mentre negli Stati Uniti si attendono sviluppi sul piano di aiuti varato dall’amministrazione Biden, atteso tornare all’esame della Camera tra oggi e domani dopo il via libera del Senato arrivato nel weekend.

 

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]