I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,3-0,4%, preannunciando una partenza debole a Wall Street in un mercato che attende l’esito della riunione della Federal Reserve e che continua a monitorare le indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali.
Chiusura a due velocità ieri per i principali indici americani, che hanno faticato per tutta la seduta a trovare una direzione precisa. Il Dow Jones è salito dello 0,3% e lo S&P 500 dello 0,1%, mentre il Nasdaq ha ceduto lo 0,4%.
In un contesto in cui permangono i timori per l’elevata inflazione e per il rischio di recessione, si apre oggi la due giorni di riunione del Fomc, che domani comunicherà la decisione sui tassi di interesse.
Gli operatori si attendono il secondo intervento consecutivo da 75 punti base come parte della campagna per contrastare le pressioni sui prezzi, mentre si è raffreddata l’ipotesi di una stretta da un punto percentuale.
Focus, inoltre, sull’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali e in particolare sulla diffusione dei conti delle big tech americane. Attesi oggi i risultati di Alphabet e Microsoft, mentre domani usciranno i conti di Meta e giovedì quelli di Apple e Amazon.
Intanto, il colosso della distribuzione Usa Walmart crolla di oltre il 9% nel premarket dopo aver fornito una guidance deludente, citando la riduzione della spesa dei consumatori a causa dell’aumento dei prezzi.
Diffusi prima dell’apertura anche i conti di 3M, General Motors, General Electric, McDonald’s e Coca Cola.
Fonte MarketInsight



