I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,2-0,4%, preannunciando una partenza negativa a Wall Street con gli investitori che attendono il nuovo round di risultati corporate per proseguire il recente rally su nuovi massimi.
Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in positivo, mettendo a segno gli ennesimi nuovi record storici in scia all’ottimismo su un recupero dell’economia. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,1%.
Il bilancio della settimana è stato ancora una volta positivo, con il Nasdaq salito dell’1,1%, il Dow Jones del 1,2% e lo S&P500 del 1,4%, quest’ultimo in guadagno per la sesta settimana nelle ultime sette.
I solidi dati economici pubblicati negli scorsi giorni in Cina e Stati Uniti hanno contribuito a rafforzare il sentiment degli investitori, spingendo l’azionario globale su nuovi record nonostante le persistenti preoccupazioni riguardanti la diffusione delle varianti del Covid.
La scorsa settimana, infatti, i nuovi contagi in tutto il mondo hanno superato quota 5,2 milioni, il dato più alto dall’inizio della pandemia, con l’India che ha toccato un nuovo picco di casi giornalieri.
Sembra essersi attenuato, invece, il rischio di un altro incremento destabilizzante del costo del debito, dopo l’ulteriore discesa dei rendimenti obbligazionari dai massimi toccati nelle scorse settimane.
Intanto, gli operatori cercheranno ulteriori conferme della ripresa dalla crisi pandemica dall’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali, che questa settimana vedrà la diffusione dei risultati di circa 80 società dello S&P 500.
Prima dell’apertura ha presentato i conti Coca Cola riportando vendite nel primo trimestre 2021 superiori alle attese degli analisti, mentre a mercati chiusi usciranno quelli di Ibm.
Fonte MarketInsight






