I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,2-0,4%, preannunciando una partenza sopra la parità a Wall Street in attesa della conclusione questa sera della riunione della Federal Reserve.
Ieri i principali indici americani hanno chiuso in positivo, trascinati ancora dal recupero del settore tecnologico che ha compensato la debolezza dei finanziari. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,2% e lo S&P 500 lo 0,5%, mentre il Dow Jones ha terminato sostanzialmente invariato.
Il mercato si attende che il Fomc mantenga il proprio orientamento di politica monetaria ultra-accomodante, dopo aver annunciato nelle scorse settimane un approccio più morbido sul target di inflazione.
Il focus sarà però rivolto in particolare sulla conferenza stampa post meeting del chairman Jerome Powell, oltre alle nuove previsioni dell’istituto di Washington su pil, inflazione e occupazione nei prossimi mesi negli Stati Uniti.
Intanto il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che un vaccino potrebbe essere pronto in quattro settimane, mentre dalla Cina hanno annunciato la possibilità di averne uno a disposizione del pubblico entro dicembre.
Sullo sfondo restano le tensioni commerciali, con la World Trade Organization che ha stabilito che i dazi Usa su 234 miliardi di dollari di esportazioni cinese costituiscono una violazione delle regole internazionali.
Sul fronte macro, infine, ad agosto le vendite al dettaglio Usa sono aumentate dello 0,6% su base mensile, al di sotto del +1% previsto dal consensus e del +0,9% della rilevazione precedente (rivista da +1,2%).
Fonte MarketInsight






