I futures sull’azionario Usa guadagno lo 0,4-0,7%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo i dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti a settembre in un mercato comunque improntato alla cautela per i timori economici legati a nuovi lockdown.
Ieri i principali indici americani hanno chiuso in ribasso complice l’incertezza sul nuovo pacchetto di aiuti all’economia Usa, riuscendo però a limitare le perdite nel finale. Il Nasdaq ha perso lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%
Sul fronte macro, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti lo scorso mese sono aumentate dell’1,9% su base mensile, rispetto al +0,8% previsto dagli analisti e al +0,6% di agosto.
L’agenda di oggi prevede inoltre i dati sulla produzione industriale, mentre ieri l’inatteso aumento delle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione è stato letto come un segnale preoccupante sul rallentamento della ripresa del mercato del lavoro Usa.
Proseguono intanto le discussioni su nuovi stimoli fiscali, con il presidente Donald Trump che ha dichiarato che un accordo è possibile prima delle elezioni di novembre.
L’inquilino della Casa Bianca si è detto disposto ad andare oltre il piano da 1.800 miliardi di dollari offerto in precedenza, anche se il leader repubblicano al Senato Mitch McConnell ha respinto tale ipotesi.
I mercati, inoltre, monitorano l’incremento dei contagi in diverse grandi città europee, temendo che le nuove misure volte a contenere la diffusione del virus possano frenare ulteriormente la già fragile ripresa globale.
Per quanto riguarda l’azionario, Boeing balza del 5% nel premarket dopo che l’Ue ha dichiarato il 737 Max è sicuro per tornare a volare in Europa. In rialzo nel premarket anche Pfizer (+2%) dopo aver dichiarato che cercherà di ottenere un’autorizzazione di emergenza per l’uso del suo vaccino contro il Covid entro novembre.
Fonte MarketInsight






