I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in attesa dell’esito ancora incerto delle elezioni presidenziali mentre prosegue lo scrutinio dei voti e dopo i dati Adp sull’occupazione statunitense.
Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, proseguendo il recupero di lunedì dopo i forti cali della scorsa settimana. Il Dow Jones ha guadagnato il 2,1%, il Nasdaq l’1,9% e lo S&P 500 l’1,8%.
Joe Biden sembra essere in leggero vantaggio ma Donald Trump avanti ha superato il rivale in alcuni Stati chiave, mentre rimane l’incognita dei voti postali. L’attuale inquilino della Casa Bianca, inoltre, ha dichiarato che ricorrerà alla Corte Suprema in caso di esito contestato, preannunciando una battaglia legale.
Dopo l’affermazione del presidente in carica in Florida, Ohio e Texas, gli investitori attendono di capire se il copione si ripeterà anche in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania, stati fondamentali per la sua vittoria nel 2016.
I risultati del voto finora suggeriscono che è probabile che il Congresso resti diviso, rendendo più difficile l’approvazione di un nuovo massiccio pacchetto di stimoli all’economia.
Intanto sul fronte macro, il numero di impieghi nel settore privato Usa è aumentato di 365 mila unità a ottobre, al di sotto dei 643 mila previsti dal consensus e ai 753 mila del mese precedente.
In attesa del Job Report ufficiale in uscita venerdì, l’agenda di oggi prevede inoltre la diffusione degli indici Pmi servizi e composito e Ism non manifatturiero di ottobre.
Fonte MarketInsight



