I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,8-1,5%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street proseguendo il rialzo di ieri in linea al buon andamento delle borse europee in attesa questa sera dell’esito delle elezioni presidenziali.
Lunedì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, rimbalzando dopo le perdite della scorsa ottava, archiviata con uno dei bilanci peggiori dallo scorso marzo. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,6%, lo S&P 500 l’1,2% e il Nasdaq lo 0,4%.
I sondaggi continuano a dare il candidato democratico Joe Biden in vantaggio rispetto all’attuale presidente Donald Trump, anche se l’inquilino della Casa Bianca sembra aver recuperato terreno in alcuni stati chiave.
Gli investitori temono la possibilità di un risultato contestato, che vorrebbe dire che un chiaro vincitore non emergerebbe per diverso tempo alimentando la volatilità sui mercati in un momento in cui si sta assistendo a un nuovo incremento dei contagi da Covid 19.
Al contrario, un esito certo dovrebbe portare maggiore chiarezza sul nuovo pacchetto di aiuti all’economia. In particolare, gli analisti ritengono che una vittoria di Biden porti a un massiccio piano di stimoli fiscali, oltre ad un approccio più liberale sul commercio.
Dopo l’esito elettorale Usa di oggi, l’attenzione degli operatori si sposterà sulla riunione della Federal Reserve, che giovedì annuncerà la propria decisione di politica monetaria alla vigilia del Job Report di ottobre in uscita venerdì.
Fonte MarketInsight



