I futures su Dow Jones e S&P 500 guadagnano il 4,5-5,5% mentre il derivato sul Nasdaq avanza dello 0,7%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street dopo la notizia del vaccino contro il Covid di Pfizer e la vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali americane.
Chiusura poco mossa venerdì per i principali indici americani, che hanno comunque archiviato la miglior settimana dallo scorso aprile. S&P 500 e Nasdaq hanno terminato invariati, mentre il Dow Jones ha perso lo 0,2%.
Il bilancio dell’ottava ha visto il Nasdaq guadagnare il 9%, lo S&P 500 il 7,3% e il Dow Jones il 6,9%.
La vittoria del candidato democratico con un Senato a maggioranza repubblicana rappresenta per molti analisti il miglior esito possibile per i mercati, in quanto dovrebbe garantire la continuità delle politiche di Trump a favore delle imprese ma al tempo stesso ridurre le tensioni commerciali internazionali.
Nel suo discorso post risultato elettorale, Biden ha promesso di istituire una task force per contrastare la pandemia e un’ordinata transizione del potere, anche se Donald Trump si è rifiutato di concedere la vittoria all’avversario preparandosi a una battaglia legale.
Con l’azionario globale che si avvia a toccare nuovi massimi, reduce dalla miglior settimana da aprile, gli investitori torneranno probabilmente a concentrarsi sulla ripresa dell’economia, minacciata dalla recrudescenza del Covid-19.
I casi a livello mondiale hanno sorpassato i 50 milioni, con gli Stati Uniti che hanno registrato oltre 100.000 contagi per il quarto giorno consecutivo superando quota 10 milioni, mentre diversi paesi europei hanno segnato nuovi picchi.
A sostenere il sentiment dei mercati contribuisce l’annuncio di Pfizer (in rialzo di oltre il 15% nel premarket) sulla disponibilità di un vaccino anti Covid entro fine anno, dopo essersi dimostrato efficace nel 90% dei casi.
Fonte MarketInsight



