I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,1-0,3%, preannunciando una partenza sotto la parità a Wall Street con i mercati che valutano le ultime novità su possibili ulteriori stimoli fiscali e il rischio di nuovi lockdown con l’accelerazione della pandemia in diverse parti del mondo.
Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, sostenuti dalle speranze di un accordo al Congresso su un nuovo pacchetto di aiuti all’economia. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,9%, lo S&P 500 l’1,6% e il Dow Jones l’1,5%.
La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi ha annunciato che i Democratici stanno preparando un piano da 2.200 miliardi di dollari, un compromesso rispetto a quello promesso in precedenza nel tentativo di superare l’impasse con i Repubblicani.
Cresce intanto l’attesa per il dibattito in programma oggi tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo sfidante Joe Biden, nel primo faccia a faccia tra i candidati alle presidenziali americane di novembre.
Sullo sfondo restano i timori legati al continuo diffondersi del Covid, con il numero delle vittime in tutto il mondo che ieri ha superato la soglia di un milione dall’inizio della pandemia.
Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede il rapporto sulla fiducia dei consumatori Usa a settembre, in attesa dell’uscita venerdì dei dati sul mercato del lavoro a stelle e strisce.
Fonte MarketInsight






