
I futures sull’azionario Usa scambiano in ribasso, preannunciando una partenza in ribasso a Wall Street con i mercati che si prendono una pausa dopo il recente rally in attesa della riunione della Federal Reserve in programma tra oggi e domani.
Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, ancora sostenuti dai dati migliori delle attese sul mercato del lavoro Usa a maggio diffusi venerdì. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,7%, lo S&P 500 l’1,2% e il Nasdaq l’1,1%.
In particolare, il listino tecnologico ha toccato un nuovo record storico avviandosi verso quota 10.000 punti e portando il progresso da inizio anno oltre il 10%, mentre lo S&P 500 ha azzerato le perdite ytd con un recupero di circa il 45% dai minimi di marzo.
Il principale indice a stelle e strisce ha impiegato solo 53 sessione a recuperare circa 10 trilioni di dollari di valore andati in fumo dal minimo dello scorso 23 marzo nel pieno della pandemia.
Da allora, l’azionario globale ha messo a segno un forte recupero guidato dall’ottimismo per una rapida ripresa dell’economia con la progressiva riapertura delle attività, riportando le quotazioni sui livelli pre-crisi di febbraio.
Restano però le preoccupazioni sull’effettivo stato di salute dell’economia, dopo che ieri la Banca Mondiale ha avvisato che il coronavirus quest’anno causerà la peggiora contrazione dalla Seconda Guerra Mondiale.
Il focus degli operatori si sposta ora sulla riunione della Fed che inizia oggi e termina domani sera con la conferenza stampa del presidente Jerome Powell. Non sono previste nuove misure straordinarie dopo quelle varate negli ultimi mesi, ma si attendono le proiezioni sulla ripresa dell’economia americana.
Fonte MarketInsight