Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati USA – Lievi ribassi in apertura, Nasdaq e S&P 500 a -0,3%

Partenza debole a Wall Street, in una giornata che potrebbe essere caratterizzata da volatilità a causa della contemporanea scadenza di futures e opzioni su indici e azioni.

Dopo pochi minuti di scambi il Nasdaq e lo S&P 500 cedono lo 0,3%, mentre il Dow Jones viaggia attorno alla parità.

Gli investitor restano focalizzati sull’andamento della ripresa economica e dei contagi da Covid, oltre alle pressioni sui prezzi provocate dal rally delle commodities e dai problemi nella supply chain.

La Food and Drug Administration esaminerà i rischi e i benefici della terza dose di vaccino contro il Covid-19, con molti Stati che hanno già iniziato a programmare i richiami. I titoli dei produttori come Pfizer e Moderna hanno vissuto fortune alterne nelle ultime settimane in Borsa, anche a causa di alcuni report secondo cui l’efficacia dei loro preparati potrebbe diminuire nel tempo. Le stesse aziende stanno sostenendo questo argomento per affermare la tesi della necessità della terza dose, che si tradurrebbe in miliardi di dollari di vendite extra.

Sul fronte macro, dopo i dati di ieri sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, è attesa la pubblicazione dell’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan per il mese di settembre. Ad agosto il sentiment dei consumatori ha registrato un forte calo di oltre 10 punti a 70,3. Tuttavia, gli analisti prevedono che il dato di settembre mostri un lieve recupero a 72.

Sul Forex il cambio euro/dollaro è in discesa a 1,176, mentre il dollaro/yen risale a 110,04.

Tra le materie prime scendono le quotazioni del greggio con il Brent (-0,8%) a 75,1 dollari e il Wti (-1,2%) a 71,8 dollari. Intanto i prezzi dell’energia continuano a rimanere su livelli record a causa della discrepanza tra domanda e offerta.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano risale di circa sei punti base all’1,36%, mentre quello del biennale viaggia allo 0,2%.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]