Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati Usa – Bene il Nasdaq in avvio dopo Job Report deludente, giù il Dow Jones

Partenza positiva per il settore tecnologico a Wall Street, mentre dollaro e rendimenti dei Treasuries sono in discesa dopo che il Job Report di aprile ha evidenziato un incremento dei non farm payroll molto al di sotto delle attese.

Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones lascia sul terreno lo 0,2% dopo il nuovo record messo a segno nella seduta di ieri.

Lo scorso mese l’economia americana ha creato 266 mila nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo, ben al di sotto del milione previsto dagli analisti, mentre la rilevazione di marzo è stata rivista al ribasso da 916 mila a 770 mila impieghi.

Il tasso di disoccupazione, invece, è salito al 6,1% dal 6% di marzo, contro le previsioni di un calo al 5,8%, mentre il salario medio orario è aumentato dello 0,7% su base mensile rispetto alle attese di una lettura piatta e al -0,1% del mese precedente.

Dati che hanno smorzato i recenti i timori di un aumento di pressioni inflazionistiche e di una conseguente riduzione del supporto monetario della Federal Reserve, in scia all’accelerazione della crescita dell’economia Usa.

Intanto il biglietto verde è scivolato sui minimi da febbraio nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro tornato di slancio oltre quota 1,21 e il dollaro/yen in discesa a 108,6.

Nel comparto obbligazionario, il rendimento del decennale americano arretra di 3 punti base all’1,54% dopo essere brevemente sceso sotto la soglia dell’1,5%, mentre quello del biennale cede due punti base allo 0,13%.

Tra le materie prime, infine, in lieve ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,4%) a 67,8 dollari e il Wti (-0,5%) a 64,4 dollari, avviandosi comunque a chiudere la seconda settimana consecutiva in rialzo.

 

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]