Partenza poco mossa a Wall Street dopo le perdite di ieri innescate dai timori legati alla seconda ondata di Covid 19 e al conseguente impatto sull’economia. Dopo pochi minuti di scambi, Dow Jones e S&P 500 cedono lo 0,1%.
Resiste poco sopra la parità il Nasdaq (+0,1%), in attesa dell’uscita questa sera a mercati chiusi della trimestrale di Microsoft e dopo che AMD ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire Xilinx per 35 miliardi di dollari.
Prima dell’apertura, invece, hanno diffuso i conti Caterpillar (-1,7%), 3M (-1,7%), Raytheon (-2,4%) e le big farmaceutiche Pfizer (-1,1%), Merck (-0,2%) ed Eli Lilly (-5,8%).
L’incremento dei casi di coronavirus nel mondo continua ad appesantire il sentiment degli operatori, in un clima già improntato alla cautela in vista delle elezioni presidenziali Usa e in scia ai ritardi nell’approvazione di un nuovo piano di aiuti all’economia americana.
Ieri, l’Oms ha avvertito che alcuni Paesi potrebbero dover chiudere nuovamente le loro attività non essenziali per frenare il dilagare della pandemia, che ha ora infettato oltre 43 milioni di persone nel mondo causando più di 1 milione di morti.
Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, in attesa dell’uscita giovedì della prima lettura del Pil Usa del terzo trimestre. Il cambio euro/dollaro viaggia a 1,183, mentre il dollaro/yen arretra a 104,6.
Tra le materie prime in rimonta le quotazioni del greggio dopo le perdite di ieri, con il Brent (+0,7%) a 41,1 dollari e il Wti (+0,6%) a 38,8 dollari sostenuti anche dall’interruzione della produzione in alcuni stabilimenti nel Golfo del Messico per un uragano.
Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano arretra leggermente allo 0,79%, mentre quello del biennale si mantiene allo 0,15%.
Fonte MarketInsight






