Partenza sopra la parità a Wall Street, con l’ottimismo per le indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali che controbilancia le preoccupazioni legate alla nuova stretta regolatoria di Pechino e al nuovo incremento dei contagi da Covid.
Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,1%,
La rapida diffusione della variante Delta, che sta portando alla reintroduzione di restrizioni in alcuni paesi, sta alimentando le preoccupazioni di un rallentamento del recupero della crescita globale dopo la pandemia.
Venerdì, il numero di nuovi contagi negli Stati Uniti è tornato sopra i 100.000, sui livelli di febbraio, mentre le autorità hanno comunicato che la media dei nuovi casi giornalieri sui 7 giorni ha raggiunto i picchi toccati la scorsa estate.
A ciò si aggiunge la recente serie di dati macroeconomici in chiaroscuro, che hanno evidenziato come la ripresa sia frenata dai problemi nelle filiere di produzione e dall’aumento delle pressioni inflazionistiche.
Secondo alcuni operatori, la discesa dei rendimenti dei Treasuries americani nell’ultimo mese potrebbe essere un segnale dei timori su un indebolimento del rimbalzo dell’economia, sebbene i risultati societari del secondo trimestre abbiano dato segnali per lo più confortanti.
Gli investitori attendono i dati di luglio sul mercato del lavoro americano in programma venerdì per valutare lo stato di salute della ripresa, continuando a monitorare al contempo l’impatto dell’aumento delle pressioni sui prezzi.
Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,188 e il dollaro/yen tornato sotto quota 109.
Tra le materie ancora in calo le quotazioni del greggio dopo le perdite di ieri, con il Brent (-2,1%) a 71,4 dollari e il Wti (-2,4%) a 69,6 dollari, appesantite dai timori che il nuovo aumento dei contagi e il rallentamento del rimbalzo dell’economia cinese possano danneggiare l’outlook dei consumi.
Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano si mantiene sotto la soglia dell’1,2% all’1,7%, mentre quello del biennale è stabile allo 0,17%.
Fonte MarketInsight




