Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati – Previsto avvio sopra la parità in scia a Wall Street e Asia

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in scia al riaccendersi delle speranze legate a nuovi stimoli e ai progressi sui vaccini e mentre si affievoliscono i timori per la volatilità causata dalla cosiddetta retail mania.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che rimbalzano dopo le perdite della scorsa settimana, la peggiore da ottobre. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,5%, lo S&P 500 l’1,6% e il Dow Jones lo 0,8%.

A tirare la volata è stato ancora una volta il settore tecnologico, in attesa dell’uscita oggi dei risultati trimestrali di alcune big del calibro di Amazon e Google.

Ben intonati stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato con un progresso di un punto percentuale, mentre Shanghai avanza dello 0,8% e Hong Kong dell’1,2%.

I segnali di progressi nelle trattative su un nuovo pacchetto di stimoli fiscali Usa e l’avanzamento delle campagne di vaccinazioni contribuiscono a sostenere il sentiment dei mercati, mentre si attenuano le preoccupazioni che le speculazioni dei piccoli trader faranno deragliare il bull market.

Negli Stati Uniti, l’ufficio bipartisan del budget del Congresso si aspetta quest’anno una crescita del 4,6% e il ritorno a livelli pre pandemia già nel primo semestre, mentre il recupero dell’occupazione avverrà solo nel 2022.

Resta però il nodo dell’approvazione unanime del piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari presentato dalla nuova amministrazione Biden, con i Repubblicani che insistono su un pacchetto più contenuto.

Intanto, gli americani che hanno ricevuto almeno una dose del vaccino hanno superato il numero di quelli risultati positivi, un primo passo importante nella lotta alla pandemia nel paese più colpito dal virus.

In Europa, invece, la cancelliera Angela Merkel ha promesso di offrire un vaccino a tutti i tedeschi entro la fine di settembre, nonostante i nuovi ritrovati non siano ancora stati approvati.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminare dell’inflazione a gennaio in Francia e la stima del Pil del quarto trimestre 2020 dell’Italia e dell’Eurozona.

Per quanto riguarda l’azionario, sotto i riflettori Ferrari, che oggi presenterà i risultati del quarto trimestre 2020, e Stellantis, che a gennaio ha registrato un calo delle immatricolazioni in Italia del 21,7% rispetto al -14% del mercato.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]