Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in ribasso, in attesa del risultato definitivo delle elezioni americane e dei dati sul mercato del lavoro a stelle e strisce in uscita questo pomeriggio, mentre sullo sfondo restano i timori legati alla pandemia.
Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani alla quarta sessione consecutiva in positivo avviandosi verso la miglior settimana dallo scorso aprile. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,6% e lo S&P 500 l’1,9% al pari del Dow Jones.
Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in positivo dello 0,9%, mentre Shanghai arretra dello 0,2% e Hong Kong dello 0,1%.
In Europa, la Francia ha messo in guardia sulla violenza della seconda ondata della pandemia, dopo aver riportato un nuovo picco di contagi insieme ad altri paesi, tra cui l’Italia.
Gli Stati Uniti, invece, sono diventato il primo paese a superare i 100 mila casi giornalieri, portando il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ad avvisare che il crescente ritmo delle infezioni è un rischio per la ripresa dell’economia.
Al termine della riunione di ieri, la banca centrale Usa ha mantenuto invariati i tassi di interesse e il proprio programma di acquisti di asset, dicendosi pronta a fare di più se necessario per sostenere l’economia e ribadendo la necessità di maggiori stimoli monetari e fiscali.
Il tutto in attesa dell’uscita questo pomeriggio del Job Report di ottobre sul mercato del lavoro americano, con i non farm payroll attesi in aumento di 593 mila unità e il tasso di disoccupazione previsto in discesa al 7,6%.
Resta in primo piano, infine, il testa a testa tra Donald Trump e Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca, con il candidato democratico che potrebbe potenzialmente aver bisogno di trionfare in un solo altro stato per ottenere la vittoria.
Il conteggio dei voti è ormai quasi agli sgoccioli, anche se Trump ha messo in dubbio la credibilità delle elezioni e minacciato ricorsi, lamentando che i sondaggi avevano sovrastimato il vantaggio di Biden in molti stati cruciali.
Fonte MarketInsight






