Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati – Previsto avvio cauto, a Milano occhi su Saipem e Italgas

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, con l’attenzione dei mercati concentrata sulla due giorni di meeting della Federal Reserve al via oggi e che si concluderà domani sera.

Chiusura a due velocità ieri a Wall Street, con lo S&P 500 (+0,2%) che ha registrato l’ennesimo nuovo record storico trascinato dal settore tecnologico. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,7%, mentre fatica ancora il Dow Jones cedendo lo 0,2%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in rialzo dell’1%, mentre Shanghai cede lo 0,8% e Hong Kong lo 0,7% alla riapertura dopo la pausa per festività di ieri.

Gli investitori attendono indizi dalla banca centrale Usa sulle tempistiche di una riduzione degli ingenti stimoli monetati messi in campo per contrastare gli effetti della pandemia, dopo che gli ultimi dati economici hanno attenuato i timori di un tapering nel breve termine.

Le attese sono per una conferma del piano di acquisti asset mensile all’attuale ritmo, mentre diversi economisti prevedono che la Fed fornirà delle proiezioni per un rialzo dei tassi di interesse nel 2023.

Sul fronte macro, la lettura finale dell’inflazione in Germania a maggio ha evidenziato una crescita dello 0,5% su base mensile e del 2,5% su base annua, confermando le attese e la stima preliminare.

L’agenda di oggi prevede, inoltre, il dato finale sui prezzi al consumo a maggio anche in Italia e Francia, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le vendite al dettaglio, l’indice dei prezzi alla produzione e la produzione industriale.

Tornando a Piazza Affari, da seguire Italgas, che oggi presenta il Piano Strategico 2021-2027, e Saipem, dopo l’aggiudicazione di un nuovo contratto da Adnoc del valore complessivo di circa 510 milioni di dollari.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]