Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, con gli operatori che guardano ai rapidi progressi nella campagna di vaccinazione Usa e monitorano il rischio di ulteriori contraccolpi della crisi Archegos Capital.

Chiusura contrastata ieri a Wall Street, con i principali indici americani appesantite dalle turbolenze causate dal fallimento del fondo di investimento Archegos. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,3%, mentre lo S&P 500 ha ceduto lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,6%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in positivo dello 0,2%, mentre Shanghai avanza dello 0,4% e Hong Kong dell’1,3%.

Nomura e Credit Suisse stanno affrontando miliardi di dollari in perdite e controlli normativi dopo che la società di investimento statunitense, Archegos Capital, è andata in default mettendo gli investitori in guardia su chi altro possa essere esposto.

Dall’altra parte, l’attenzione dei mercati resta concentrata sulla forza della ripresa dell’economia e sui rischi legati a un rialzo dell’inflazione, con le autorità pronte a mettere in campo nuovi stimoli.

Nei prossimi giorni, il presidente americano Joe Biden dovrebbe svelare un nuovo programma di stimoli per sostenere la ripresa, incentrato soprattutto sulla spesa per infrastrutture dopo gli aiuti a famiglie e imprese approvati il mese scorso.

Per quanto riguarda i vaccini, Biden ha promesso che entro il mese prossimo il 90% degli adulti negli Stati Uniti potrà prenotarsi la vaccinazione, mentre uno studio di Pfizer e Moderna ha mostrato che le loro dosi prevengono efficacemente il contagio da Covid.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede l’indice sulla fiducia dei consumatori a marzo in Francia, Eurozona e Stati Uniti, oltre alla lettura preliminare sull’inflazione in Germania sempre a marzo.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]