Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, riprendendo a salire dopo la pausa di ieri in un mercato sostenuto dalla prospettiva di nuove misure a sostegno della ripresa dell’economia.
Chiusura poco mossa ieri a Wall Street, con lo S&P 500 (-0,1%) che ha interrotto la striscia di sei sedute consecutive in rialzo. Il Nasdaq ha segnato un +0,1%, sufficiente a sfondare per la prima volta il muro dei 14.000 punti, mentre il Dow Jones ha terminato invariato.
Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha chiuso in rialzo dello 0,2%, mentre Hong Kong avanza dell’1,6% e Shanghai dell’1,4% in vista della settimana di festività per il Capodanno lunare.
L’azionario globale continua a mantenersi su nuovi record, con gli investitori che festeggiano i progressi nelle campagne di vaccinazioni, l’ottimismo per nuovi stimoli all’economia e i segnali di rallentamento dei contagi di Covid 19.
Nel frattempo, però, le aspettative di crescita dell’inflazione hanno acceso il dibattito sulla possibilità che il cosiddetto reflation trade nei bond crei nervosismo su un equity che viaggia in prossimità dei massimi storici.
Sul fronte macro, i prezzi alla produzione in Cina a gennaio sono aumentati per la prima volta nell’ultimo anno e al ritmo più veloce da maggio 2019, segnando un +0,3% su base annua rispetto al -0,4% del mese precedente.
I prezzi al consumo, invece, sono diminuiti inaspettatamente dello 0,3% su base annua lo scorso mese, dopo il +0,2% di dicembre e rispetto alla lettura piatta attesa dal consensus.
In Europa, invece, la lettura finale dell’inflazione tedesca a gennaio ha confermato le previsioni segnando un +0,8% su base mensile e un +1% su base annua. L’agenda di oggi prevede, inoltre, la stima del Pil Uk del quarto trimestre e l’indice dei prezzi al consumo Usa a gennaio.
Per quanto riguarda l’azionario, da seguire oggi i risultati di Unicredit, con il mercato che guarderà alle indicazioni sul dividendo e alle ipotesi di fusione con Mps e Banco Bpm. In agenda anche il Cda su conti di Banca Generali.
Fonte MarketInsight






