Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, con l’azionario globale in prossimità dei massimi assoluti in scia all’ottimismo per il rimbalzo dell’economia dopo la crisi pandemica e alle misure di sostegno alla ripresa.
Chiusura debole ieri a Wall Street, con i principali indici americani in lieve frenata dopo i nuovi record messi a segno lunedì. S&P 500 e Nasdaq hanno perso lo 0,1% e il Dow Jones lo 0,3%.
Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato poco sopra la parità salendo dello 0,1%, mentre Hong Kong cede lo 0,9% e Shanghai lo 0,3%.
Ieri, il Fondo Monetario Internazionale ha migliorato le stime di crescita dell’economia globale con il Pil 2021 visto a +6% dal +5,5% stimato in precedenza, avvisando però sul divario tra economie avanzate e paesi meno sviluppati.
Il sentiment dei mercati è sostenuto dal continuo supporto delle banche centrali e dalle aspettative sulla più forte espansione globale in almeno quattro decadi, mentre si alleviano i timori su un più alto costo del debito.
Dopo l’impennata delle ultime settimane, i rendimenti dei bond hanno parzialmente ritracciato, in scia all’attenuarsi delle preoccupazioni su un restringimento delle politiche monetarie prima del previsto.
Sul fronte macro l’agenda di oggi prevede la lettura finale di marzo degli indici Pmi composito e servizi di Italia, Francia, Germania, Eurozona e Gran Bretagna, mentre in serata in Usa verranno pubblicate le minute della Fed.
Fonte MarketInsight



