Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, in un mercato in cui l’attenzione è rivolta soprattutto sui dati sull’occupazione statunitense in uscita nel pomeriggio per avere maggiori indicazioni sulle prossime mosse della Federal Reserve.
Chiusura positiva ieri a Wall Street, con i principali indici americani sostenuti anche dall’accordo bipartisan sull’estensione del debt ceiling. Nasdaq e Dow Jones hanno guadagnato l’1% e lo S&P 500 lo 0,8%.
Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in rialzo dell’1,4%, mentre Hong Kong oscilla sulla parità e Shanghai avanza dello 0,5%, alla riapertura dopo la lunga pausa per la festività del National Day.
L’azionario globale è sulla strada per chiudere la miglior settimana da inizio settembre, in un contesto in cui permangono comunque le preoccupazioni per l’elevata inflazione alimentata dalla crisi energetica e per un rallentamento della ripresa dell’economia.
A risollevare il sentiment degli operatori ha contribuito l’intesa raggiunta al Senato Usa per alzare temporaneamente il tetto del debito, superando lo stallo prolungato che negli ultimi giorni ha innervosito i mercati e scongiurando per il momento il rischio default.
Il focus degli operatori oggi è però rivolto soprattutto sul Job Report Usa, con una lettura forte dei non farm payroll che potrebbe rafforzare l’ipotesi che la Fed annunci il mese prossimo l’inizio della riduzione degli acquisti di asset per 120 miliardi di dollari al mese.
Fonte MarketInsight






