Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati – Prevalgono le vendite nel Vecchio Continente, a Milano (-0,6%) male Diasorin

Lievi ribassi per le borse europee, mentre i futures sui principali indici americani scambiano in frazionale rialzo, con focus rivolto alla riunione della Fed e alla stagione di trimestrali.

A Milano, il Ftse Mib cede lo 0,6% in area 24.370 punti. Sotto la parità anche il Dax di Francoforte (-0,5%), l’Ibex 35 di Madrid (-0,5%), il Cac 40 di Parigi (-0,2%) e il Ftse 100 di Londra (-0,2%).

I segnali provenienti dai risultati corporate e dai dati macro confermano il recupero delle economie più sviluppate, grazie anche al supporto delle banche centrali e ai progressi nelle campagne di vaccinazione, mentre i Paesi emergenti come India e Brasile restano nel pieno della crisi sanitaria.

Nella riunione in programma fra oggi e domani la Fed dovrebbe limitarsi a ribadire il proprio sostegno, mentre sul fronte dei risultati si attendono tra oggi e domani i conti delle big tecnologiche Microsoft, Alphabet, Amazon, Facebook e Apple, dopo i dati oltre le attese diffusi ieri da Tesla. Nel complesso, quattro società su cinque dell’indice S&P500 che hanno alzato il velo sui risultati hanno pareggiato o battuto le stime degli analisti.

Dall’agenda macroeconomica si attendono soprattutto i dati sul Pil degli Usa e dell’eurozona, in calendario giovedì e venerdì. Intanto, in Italia, l’indice di aprile sulla fiducia dei consumatori è salito a 102,3 punti (da 100,9 di marzo) al di sopra delle attese degli analisti (101,8 punti). Previsti oggi pomeriggio gli omologhi dati statunitensi.

Sul Forex si assiste ad un lieve rafforzamento del dollaro, con l’EUR/USD in ribasso a 1,207 e il cambio tra biglietto verde e yen in rialzo a 108,3.

Tra le materie prime avanzano leggermente le quotazioni del greggio con il Brent (+0,4%) a 65,2 dollari e il Wti (+0,4%) a 62,2 dollari al barile.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane in area 106 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,81%. Focus sulle aste di Btp short term con scadenza novembre 2022, Btpei maggio 2026 e Btp maggio 2051.

Tornando a Piazza Affari, scivola in coda al Ftse Mib Diasorin (-4,8%) in scia al taglio della guidance da parte della competitor Biomerieux. Deboli anche Pirelli (-3,1%) e Tenaris (-2,1%) mentre viaggiano in controtendenza Amplifon (+0,9%) e Nexi (+0,7%).

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]