Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati – Piazza Affari resta negativa, contrastati gli indici di Wall Street

Andamento perlopiù debole per le borse europee e avvio contrastato a New York per Dow Jones (-0,5%), S&P500 (flat) e Nasdaq (+0,6%), in un mercato condizionato dalle preoccupazioni legate alla variante Delta del virus.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,5% in area 25.370 punti, sottotono come l’Ibex 35 di Madrid (-1,5%), il Ftse 100 di Londra (-0,7%) e il Cac 40 di Parigi (-0,5%) mentre resiste il Dax di Francoforte (+0,1%).

La rapida diffusione della variante indiana sta portando alla reintroduzione di restrizioni per limitare i contagi, con ripercussioni in particolare sui titoli legati al settore dei viaggi e del turismo, a differenza dei tecnologici.

Nel frattempo, i mercati rimangono sensibili al dibattito su un eventuale ritiro anticipato degli stimoli straordinari delle banche centrali, nonostante le rassicurazioni degli ultimi giorni sul mantenimento di una politica monetaria accomodante e in attesa del Job Report statunitense in agenda venerdì.

Sul Forex, l’euro/dollaro arretra a 1,191 mentre il cambio tra biglietto verde e yen è stabile a 110,8.

Incalo le quotazioni del greggio dopo gli acquisti dell’ultima settimana, con il Brent (-1,1%) a 74,6 dollari e il Wti (-1,1%) a 73,2 dollari, in attesa della riunione dell’Opec+ di giovedì.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane in area 107 punti base, con il rendimento del decennale italiano in ribasso allo 0,89%. Intanto, il Tesoro ha collocato 6,5 miliardi di euro di Bot semestrali con rendimenti in calo a meno 0,521%.

Tornando a Piazza Affari, fra le big cap sono ben intonate soprattutto Ferrari (+0,9%), Diasorin (+0,8%) e Terna (+0,8%), mentre arretrano Tenaris (-2,3%), Bper (-1,9%) e Banco Bpm (-1,9%).

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]