Lievi rialzi per le borse europee, in linea con l’intonazione positiva dei futures di Wall Street. A Piazza Affari il Ftse Mib avanza dello 0,4% in area 20.940 punti, mediamente in linea con l’Ibex 35 di Madrid (+0,4%), il Dax di Francoforte (+0,5%), il Cac 40 di Parigi (+0,5%) e il Ftse 100 di Londra (+0,7%). In progresso fra lo 0,7% e l’1% i derivati su Dow Jones, S&P500 e Nasdaq.
L’ottimismo per i risultati positivi riscontrati dal vaccino di Pfizer ha innescato nelle ultime sedute una rotazione settoriale verso i comparti più ciclici, a discapito soprattutto dei titoli tecnologici e del settore “stay at home”. Società tech penalizzate anche in Cina, in scia ad una bozza di legge del governo di Pechino per contrastare i comportamenti anti-concorrenziali dei colossi del settore.
In Europa, la Commissione UE dovrebbe ufficializzare oggi l’accordo per distribuire fino a 300 milioni di dosi del farmaco sviluppato da Pfizer e Biontech. Tuttavia, l’entusiasmo degli ultimi giorni è stato parzialmente ridimensionato dalle considerazioni sulle tempistiche richieste per la diffusione di massa e da alcuni aspetti logistici riguardanti l’effettiva distribuzione.
Intanto la pandemia continua a correre nel Vecchio Continente e negli Usa, dove le ospedalizzazioni hanno raggiunto numeri record e i contagi hanno superato 1 milione nei soli primi 10 giorni di novembre. Preoccupa inoltre il passaggio di potere fra Trump e Biden e la probabile difficoltà nell’approvazione di un ampio pacchetto di aiuti fiscali.
Sul Forex l’euro/dollaro scivola a 1,178 mentre il cambio tra biglietto verde e yen resta poco mosso a 105,4.
Atteso nel primo pomeriggio un discorso del presidente della Bce, Christine Lagarde, che aprirà il Forum della banca centrale.
Tra le materie prime corrono le quotazioni del greggio con il Brent (+3,5%) a 45,1 dollari e il Wti (+3,7%) a 42,9 dollari, dopo il calo delle scorte Usa evidenziato dal report Api e in attesa dell’uscita oggi del rapporto mensile dell’Opec.
Nel comparto del reddito fisso, lo spread Btp-Bund è pressoché stabile a 124 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,76%, mentre negli Usa il mercato obbligazionario rimarrà chiuso per il Veterans Day.
Tornando a Piazza Affari, acquisti su Recordati (+3%), Inwit (+2,8%) e Terna (+2,7%). Positiva Telecom Italia (+0,7%) dopo i conti e la conferma della guidance, vendite su Interpump (-3,6%) e Atlantia (-3,4%), quest’ultima dopo le misure cautelari scattate per alcuni manager della controllata Autostrade per l’Italia.
Fonte MarketInsight



