Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati asiatici – Seduta riflessiva

Seduta dalle oscillazioni frazionali per le principali piazze asiatiche dopo la sessione riflessiva di Wall Street, in attesa dell’esito serale della riunione della Fed e di una pioggia di nuove trimestrali societarie.

L’attenzione degli operatori è anche concentrata sui possibili ritardi nell’attuazione del pacchetto di stimoli fiscali Usa da 1.900 miliardi di dollari, che potrebbero arrivare non prima di metà marzo secondo il senatore Chuck Shumer.

Il destino del piano del presidente Biden di inviare 1.400 dollari alla maggior parte degli americani e fornire ulteriore sostegno per l’economia rimane incerto data la risicata maggioranza dei Democratici al Senato.

Tuttavia, il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer ha detto che i democratici sono pronti a portare avanti il ​​pacchetto di aiuti, anche se ciò significa utilizzare strumenti procedurali per approvare la legislazione senza i repubblicani.

Sullo sfondo restano le preoccupazioni sull’andamento dell’epidemia e sul rallentamento della campagna di vaccinazione.

Intanto le relazioni tra Cina e Stati Uniti continuano a pesare sul sentiment. La Cina ha detto martedì che condurrà esercitazioni militari nel Mar Cinese Meridionale questa settimana, pochi giorni dopo che Pechino si è arrabbiata per l’ingresso di un gruppo di portaerei statunitensi nelle acque contese.

Il presidente Biden vuole affrontare le relazioni con Pechino con “pazienza”, hanno fatto sapere dalla Casa Bianca.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si fissa 1,2159 a mentre il dollaro/yen si attesta a 103,68. Tra le materie prime, in frazionale rialzo il petrolio con il Brent a 56,05 dollari al barile (+0,7%) e il Wti a 53,03 dollari al barile (+0,8%). In leggero calo l’oro a 1.847,75 dollari l’oncia (-0,2%).

Tornando ai listini asiatici, invariata Shanghai (-1,5%), poco sopra la parità Shenzen (+0,2%) e Male Hong Kong (+0,2%).

In Giappone Nikkei e il Topix guadagnano rispettivamente lo 0,3% e lo 0,7%.

Il tutto dopo che ieri a Wall Street Nasdaq, S&P 500 e Dow Jones hanno chiuso in flessione dello 0,1%.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]