Seduta positiva per i maggiori indici del continente asiatico dopo la performance all’insegna di nuovi massimi di ieri a Wall Street e in attesa dell’avvio della stagione delle trimestrali USA.
Nel corso della settimana le attenzioni degli investitori saranno rivolte anche alla lettura dell’inflazione USA, nonché alla testimonianza del presidente della Federal Reserve Jerome Powell mentre i responsabili politici si preparano a discutere di uno stimolo graduale con l’economia si riprende dalla pandemia.
Hong Kong ha sovraperformato gli altri principali indici dell’area asiatica. In evidenza le azioni tecnologiche cinesi dopo l’approvazione di un accordo del governo con Tencent Holdings che ha calmato i timori su una regolamentazione più severa. In Cina, performance borsistica positiva anche per le azioni di beni di consumo dopo il dato di giugno delle esportazioni, cresciute a un ritmo molto più rapido del previsto.
Nel dettaglio, la lettura della bilancia commerciale cinese di giugno ha messo in evidenza un surplus in aumento a 51,53 miliardi $ contro un consensus che mostrava un saldo positivo per 44,76 miliardi. Il dato di maggio è stato leggermente rivisto al rialzo da 45,53 miliardi a 45,54 miliardi. A giugno le esportazioni sono salite del 32,2% (23% consensus) e le importazioni del 36,7% (29,5% consensus).
Sullo sfondo restano le preoccupazioni per la diffusione della variante delta del Covid, che fa temere per un rallentamento della ripresa economica globale. Ricordiamo che il governo giapponese ha posto fino al 22 agosto in uno nuovo stato di emergenza la capitale, Tokyo, a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,1862 e il dollaro/yen a 110,38. Tra le materie prime, petrolio in frazionale ribasso con il Brent a 75,48 dollari al barile (+0,4%) e il Wti a 74,43 dollari (+0,3%). Oro a 1.810,30 dollari l’oncia (+0,2%).
Tornando ai listini asiatici, in Cina Shanghai guadagna lo 0,3%. Shenzen sulla parità (+0,0%). Hong Kong a +1,6%.
In Giappone il Nikkei e il Topix salgono rispettivamente dello 0,8% e dello 0,7%.
Il tutto dopo le seguenti chiusure di ieri di Wall Street: Dow Jones (+0,4%), Nasdaq (+0,2%) e S&P 500 (+0,3%).
Fonte MarketInsight




