Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati asiatici – Forti vendite sui titoli tech in una seduta a due velocità

Seduta a due velocità per i principali listini asiatici con gli investitori rimasti intenti a soppesare da un lato le notizie positive riguardanti i vaccini anti covid e dall’altro i rischi di una regolamentazione più stretta nei confronti delle grandi aziende tecnologiche nonché l’evoluzione della pandemia.

Occhi puntati in particolare sul vaccino di Pfizer, anche se la Food and Drug Administration ha chiarito che serviranno ancora alcune settimane per completare la fase di test, e sulla terapia anti-Covid di Eli Lilly che ha ottenuto il via libera dall’autorità americana. I test sul vaccino della cinese Sinovac sono stati invece sospesi in Brasile a seguito di un “grave incidente”.

Nel frattempo in Asia si sono registrate forti vendite sui titoli del settore tecnologico, tra cui Alibaba (-8,3% a Hong Kong) dopo la notizia che l’autorità cinese per la regolamentazione dei mercati ha redatto una serie di norme volte a prevenire comportamenti monopolistici da parte delle piattaforme Internet.

Intanto a Wall Street è proseguita la rotazione settoriale che sta portando a ridurre le posizioni nei titoli tecnologici per scommettere sul rimbalzo dei comparti più penalizzati negli ultimi mesi dalla pandemia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si fissa a 1,182 mentre il dollaro/yen si muove in area 105,4. Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent a 44,63 dollari al barile (+2,3%) e il Wti a 42,33 dollari al barile (+2,3%). Oro in flessione a 1.875 dollari l’oncia (-0,1%).

Tornando ai listini asiatici, vendite su Shanghai (-0,6%) e Shenzhen (-1,9%).

In frazione rialzo Hong Kong (+0,3%) mentre il Nikkei e Topix segnano rispettivamente un +1,8% e un +1,7 per cento.

Il tutto dopo che ieri a Wall Street il Dow Jones ha guadagnato lo 0,9%. Flat invece lo S&P500 (-0,1%) e Nasdaq in calo (-1,4%).

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]