Apertura sotto la parità per le borse europee, all’indomani della riunione della Bce e dopo il calo di Wall Street complice il nuovo sell-off sul settore tech. A Milano il Ftse Mib cede lo 0,3% in area 19.750 punti.
In ribasso anche l’Ibex 35 di Madrid (-0,4%), il Dax di Francoforte (-0,2%), il Cac 40 di Parigi (-0,2%) e il Ftse 100 di Londra (-0,1%).
La pandemia continua a tenere sotto pressione l’economia globale, mentre i contagi di coronavirus in tutto il mondo hanno raggiunto quota 28 milioni e l’Europa sta riemergendo come una zona calda.
Intanto, il Congresso Usa resta lontano dal trovare un accordo su un nuovo pacchetto di aiuti all’economia, con molti che ritengono improbabile l’approvazione di nuove misure prima delle elezioni presidenziali di novembre.
A ciò si aggiungono le persistenti tensioni tra Washington e Pechino, dopo che il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che non estenderà la deadline di ByteDance del 15 settembre per cedere le attività Usa di TikTok.
Intanto sul Forex il cambio dollaro/yen è stabile a 106,2, mentre l’euro/dollaro viaggia a 1,184 dopo che ieri il presidente della Bce Christine Lagarde ha confermato l’impegno di Francoforte di ravvivare l’inflazione alimentando le attese di nuovi stimoli.
In lieve recupero la sterlina a 1,282 sul dollaro, dopo il crollo degli ultimi giorni in scia ai timori di una hard Brexit, con il premier britannico Boris Johnson che ha respinto l’ultimatum Ue per ritirare la bozza di legge del Regno Unito che danneggerebbe l’accordo con Bruxelles.
Tra le materie prime ancora in ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,5%) a 39,8 dollari e il Wti (-0,4%) a 37,2 dollari, dopo che i dati settimanali Eia diffusi ieri hanno evidenziato un aumento delle scorte Usa.
Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 144 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,97%.
Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Azimut (+1%), Campari (+0,9%) e Diasorin (+0,8%), mentre arretrano FinecoBank (-2,2%), Bper (-1,7%) e Leonardo (-1,1%).
Fonte MarketInsight






