Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati – Apertura sopra la parità per l’Europa, Milano a +0,3%

Partenza sopra la parità per le borse europee, nell’ultima seduta prima della pausa di Ferragosto e con gli operatori intenti a valutare se i segnali di raffreddamento dell’inflazione permetteranno alla Federal Reserve un approccio meno aggressivo sui tassi di interesse.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,3% in area 22.900 punti. In lieve rialzo anche il Ftse 100 di Londra (+0,3%), il Cac 40 di Parigi (+0,2%), il Dax di Francoforte (+0,2%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%)

L’azionario globale è sulla strada per registrare la più lunga striscia di guadagni settimanali dal 2021, sostenuto dalle speranze che l’attenuarsi delle pressioni sui prezzi allevierà la pressione sulla Fed ad alzare rapidamente il costo del denaro.

Il mercato obbligazionario sembra invece più scettico, con l’inversione della curva dei Treasury che segnala le preoccupazioni che solo una recessione potrà far diminuire il carovita.

Tra gli ultimi commenti provenienti dalla banca centrale Usa, Mary Daly (Fed di San Francisco) ha dichiarato che l’inflazione rimane troppo elevata, anticipando una politica monetaria più restrittiva nel 2023.

Daly si è detta in favore di un rialzo dei tassi di mezzo punto percentuale nella riunione di settembre, senza però chiudere alla possibilità di un altro intervento da 75 punti base se necessario.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,032 e il dollaro/yen a 133,3. Tra le materie prime in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,4%) a 99,2 dollari e il Wti (-0,5%) a 93,9 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 204 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,02%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Banco Bpm (+1,5%), Eni (+1,2%), Tenaris (+1,1%) e Saipem (+0,8%), mentre arretrano Amplifon (-1,3%) e Stm (-1,1%).

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]