Apertura poco sopra la parità per le borse europee, con l’attenzione dei mercati rivolta alla stagione delle trimestrali, in particolare ai conti delle big tech Usa, e mentre si intensifica il dibattito sui rischi legati all’inflazione.
A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,2% in area 26.860 punti. In frazionale rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,4%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%), il Ftse 100 di Londra (+0,2%) e il Cac 40 di Parigi (+0,1%).
Le indicazioni provenienti dalle trimestrali stanno contribuendo a controbilanciare i timori che l’elevata inflazione e un ritiro degli stimoli monetari da parte delle banche centrali possano rallentare la ripresa dell’economia dalla crisi pandemica.
Oltre l’80% delle società dello S&P 500 che hanno riportato i conti fino ad ora hanno superato le attese degli analisti, con il focus degli operatori rivolto in questi giorni sui risultati delle big tech a stelle strisce.
A mercati chiusi ha diffuso i risultati Facebook, guadagnando terreno in after hours in scia alla crescita degli utenti e all’annuncio di un buy back fino a 50 miliardi di dollari. In agenda oggi i conti di Alphabet, Twitter e Microsoft.
Intanto, Tesla è diventato l’ultimo colosso a stelle e strisce a superare la soglia dei 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, dopo un ordine da 100.000 auto da parte della società di veicoli a noleggio Hertz.
In Cina, invece, preoccupa la nuova escalation di casi da Covid, mentre Modern Land è diventato l’ultimo sviluppatore immobiliare a non onorare il pagamento di un bond in dollari, alimentando i timori sulla crisi del settore real estate innescata dal caso Evergrande.
Sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio dollaro/yen in lieve rialzo a 113,9. Stabile l’euro/dollaro in area 1,16 in attesa della riunione della Bce in programma giovedì.
Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,1%) a 85,1 dollari e il Wti (-0,2%) a 83,6 dollari.
Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 108 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,96%
Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Bano Bpm (+1,5%), Ferrari (+0,8%), Prysmian (+0,7%) e Tim (+0,7%), mentre arretrano Amplifon (-0,7%), Snam (-0,7%) e Tenaris (-0,6%).
Fonte MarketInsight



