Apertura positiva per le borse europee dopo la chiusura in rialzo ieri a Wall Street e la buona intonazione stamane dei mercati asiatici, in particolare Shanghai.
A Milano il Ftse Mib avanza dello 0,3% in area 19.950 punti. Sopra la parità anche il Dax di Francoforte (+1%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Cac 40 di Parigi (+0,3%) e il Ftse 100 di Londra (+0,1%).
Il sentiment degli operatori resta diviso tra l’ottimismo per le misure di sostegno economico fornite dalle autorità e i timori legati al continuo diffondersi della pandemia e alle tensioni tra Washington e Pechino.
Continua a preoccupare soprattutto la situazione negli Stati Uniti, dove il numero dei contagi ha superato quota 3 milioni, più di un quarto del totale a livello globale.
Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce leggermente nei confronti delle altre valute, in attesa questo pomeriggio dei dati Usa sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, previste ancora superiori a quota 1 milione.
Il cambio euro/dollaro sale a 1,135, mentre il dollaro/yen è sostanzialmente stabile in area 107,3.
Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,1%) a 43,3 dollari e il Wti (-0,2%) a 40,9 dollari, mentre l’oro si mantiene oltre quota 1.810 dollari l’oncia.
Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 165 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,2%.
Tornando a Piazza Affari, positive Buzzi Unicem (+1,2%), Stm (+1,1%), Ferrari (+0,9%), Banco Bpm (+0,8%) e Cnh (+0,8%). In calo Atlantia (-4,4%).
Fonte MarketInsight






