Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Enel – Costituisce una newco per la digitalizzazione delle reti

Il colosso elettrico italiano ha costituito una nuova società, Gridspertise, dedicata alla consulenza e vendita di servizi per la digitalizzazione delle reti, che mira a realizzare un fatturato di 1,5 miliardi entro il 2030 e arrivare almeno al 10% del mercato globale. Lo riporta Il Sole 24 Ore. 

Lo spinoff – guidato da Robert Ronald Denda, responsabile innovazione e industrializzazione delle reti del Gruppo Enel – gestirà tutte le attività relative ai contatori digitali e ai servizi per la gestione intelligente delle reti e verrà presentata oggi in un evento digitale.

Già il prossimo anno, il capitale di Gridspertise potrebbe essere aperto a nuovi investitori, a un fondo di investimento o infrastrutturale, per una quota di minoranza, aggiunge il quotidiano.

La nuova società al momento conta un centinaio di dipendenti, ma acquisirà maggiore forza man mano che espanderà le operazioni in Spagna, Stati Uniti e India.

“Questa società è destinata a fare centinaia di milioni di investimenti nei prossimi anni in tecnologia”, spiega Antonio Cammisecra, responsabile globale infrastrutture e reti del Gruppo Enel. “Vogliamo arrivare al contatore digitale di quarta generazione che sarà globale, un unico contatore che si potrà adattare in funzione degli schemi regolatori o delle esigenze della evoluzione del mercato dei singoli paesi”.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]