In calendario il 30 ottobre il nuovo appuntamento
RAPOLANO TERME. Tra Borghi e Cantine continua il suo viaggio con un altro grande protagonista. Giovedì 30 ottobre la carovana tra tradizione e gusto sarà all’Osteria il Granaio, a Rapolano Terme. Qui ci sarà la terza tappa della manifestazione. Protagonisti con il menù i vini dell’azienda agricola Gabriele Mazzeschi, mentre sulla Dolce Strada trova l’Igp ci sarà la Fabbrica del Panforte a far scoprire Panforte e Ricciarelli di Siena Igp.
Continua dunque il cartellone che in autunno ci accompagna alla ricerca di nuove ricette, abbinamenti tra vino e cibo, nuove esperienze, con sei appuntamenti nei borghi della provincia di Siena, le Doc e Docg di questo territorio, Ricciarelli e Panforte di Siena Igp, i sapori e il calore della ristorazione.
Il menù del 30 ottobre. Ed entriamo nel vivo per scoprire proposte e sapori. I piatti dell’Osteria Il Granaio saranno tutti accompagnati dai vini di Gabriele Mazzeschi alla ricerca di gusti ed esperienze nuove. Come antipasto, acciughe sotto pesto con pane croccante accompagnato da Anfora Igt Toscana Vermentino. Come primo, Gnocchetti con ragù bianco di cinta insieme a Anfora Igt Toscana Canaiolo. Arrivando al secondo, ci sarà un piatto classico, ovvero il Coniglio alla Cacciatora con patate accompagnato da Igt Toscana Syrah Commendatore. Immancabile il dessert con Zuppa Inglese, Ricciarelli e Panforte Igt di Siena. Insieme, metodo classico dosaggio zero 100% Sangiovese 2022.
Tutto il programma Il 13 novembre si arriva a San Gimignano, al Ristorante il Pino con i vini di Cappellasantandrea Vernaccia di San Gimignano Docg, qui su La Dolce Strada trova l’Ipg conosceremo Masoni Pietro. La settimana successiva, il 20 novembre 2025, si scende a sud, a Bettolle, dove con il Ristorante Betulia degusteremo i vini della società agricola Salcheto Nobile di Montepulciano Docg, mentre su La Dolce Strada avremo la Fabbrica del Panforte. Gran finale il 27 novembre, a Montalcino, con la Trattoria il Pozzo e il Brunello di Montalcino Docg di Col D’Orcia. Qui, su La Dolce Strada, ci sarà la Pasticceria Corsini.
La manifestazione è promossa da Confcommercio Siena in collaborazione con Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Insieme ci sono Fisar Delegazione Valdelsa, Fisar Delegazione Valdichiana, Istituto Istruzione Superiore Ricasoli di Siena, Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano. E poi, come già lo scorso anno, c’è Coripanf, ovvero i comitati di promozione dei Ricciarelli e del Panforte Igp di Siena. Con le aziende che aderiscono a Coripanf – dieci in tutta la provincia Siena – sarà possibile trovare l’Igp Siena su La Dolce Strada con i Sentieri del Gusto. Ogni appuntamento sarà accompagnato dall’Igp da scoprire, degustare, provare in ricette nuove ed originali. Ad ogni serata ci sarà una giuria di esperti chiamati a votare. Chi prenderà il voto più alto verrà premiato a Wine&Siena 2026. Per chi sarà a cena nei diversi appuntamenti, torna anche la possibilità di visitare le cantine i cui vini saranno protagonisti delle diverse tavole o di usufruire di scontistica. Il ringraziamento ai ristoratori che scelgono a loro volta le cantine con cui abbinare i vini, alla Fisar, i cui sommelier serviranno il vino, e le due scuole Iss Ricasoli e Artusi con gli studenti che parteciperanno alle diverse serate, a Coripanf e alle aziende che parteciperanno alla Dolce Strada Trova l’Igp con i loro Ricciarelli e Panforte di Siena Igp.
Come partecipare ai diversi appuntamenti. Per info e prenotazioni è possibile scrivere a Elena Lapadula, elapadula@confcommercio.siena.it. Tutti i diversi eventi sono sul sito www.borghiecantinesiena.it, sulla sezione news di www.confcommercio.siena.it e sulla pagina Fb di Confcommercio (Siena).






