Sei appuntamenti tra tradizione e gusto, tra i borghi della provincia di Siena, i vini Doc e Docg, i Ricciarelli e il Panforte Igp, i sapori e il calore della ristorazione

SIENA. Sei appuntamenti tra tradizione e gusto, tra i borghi della provincia di Siena, le Doc e Docg di questo territorio, Ricciarelli e Panforte Igp di Siena, i sapori e il calore della ristorazione.
Torna il cartellone che in autunno ci accompagna alla ricerca di nuove ricette, abbinamenti tra vino e cibo, nuove esperienze. E’ Tra Borghi e Cantine, Dove la tradizione incontra il gusto. Primo appuntamento il 16 ottobre da Monteriggioni, Osteria dell’Abate. E poi altri cinque appuntamenti, sempre il giovedì, alle 20.30, fino al 27 novembre. Andremo a Rapolano, Bettolle, San Gimignano, Montepulciano, Rapolano, Montalcino.
La manifestazione è promossa da Confcommercio Siena in collaborazione con Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Insieme ci sono nel cartellone Fisar Delegazione Valdelsa, Fisar Delegazione Valdichiana, Istituto Istruzione Superiore Ricasoli di Siena, Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano. E poi, come già lo scorso anno, c’è Coripanf, ovvero i comitati di promozione dei Ricciarelli e del Panforte Igp di Siena. Con le aziende che aderiscono a Coripanf – dieci in tutta la provincia Siena – sarà possibile trovare l’Igp Siena su La Dolce Strada con i Sentieri del Gusto. Ogni appuntamento sarà accompagnato dall’Igp da scoprire, degustare, provare in ricette nuove ed originali. Con le degustazioni, torna la gara, per cui ad ogni serata ci sarà una giuria di esperti chiamati a votare. Chi prenderà il voto più alto verrà premiato a Wine&Siena 2026. Per chi sarà a cena nei diversi appuntamenti, torna anche la possibilità di visitare le cantine i cui vini saranno protagonisti delle diverse tavole o di usufruire di scontistica.
“I Ristoranti sono i “luoghi” dove storia, tradizioni e territorio si incontrano per proporre un racconto sensoriale del territorio senese – fa notare Elena Lapadula, responsabile Cat Confcommercio Siena e organizzatrice della manifestazione – Noi continuiamo a far incontrare la storia dei borghi, dei ristoratori, la natura, i sapori e il vino per una esperienza a 360 gradi. Gli esercenti mettono a disposizione la loro arte, la loro fantasia, la loro disponibilità di valorizzare la tradizione, creando nuovi sapori e gusti. Il ringraziamento va ai ristoratori che scelgono a loro volta le cantine con cui abbinare i vini, alla Fisar, i cui sommelier serviranno il vino, e le due scuole Iss Ricasoli e Artusi con gli studenti che parteciperanno alle diverse serate. Un grande ringraziamento a Coripanf e alle aziende che parteciperanno alla Dolce Strada Trova l’Igp con i loro Ricciarelli e Panforte di Siena Igp. Colgo l’occasione per ricordare che i Ricciarelli e il Panforte di Siena sono solo gli Igp”.
Tutto il programma Si parte il 16 ottobre con l’Osteria Bottega dell’Abate a Monteriggioni in cui i piatti si incontreranno con il Chianti Classico Docg di Mazza Società Agricola, mentre su La Dolce Strada troveremo la Pasticceria Le Campane. Il 23 ottobre, invece, appuntamento a Bettolle con il Ristorante Redaelli i cui piatti incontreranno il vino Nobile di Montepulciano Docg con Poliziano mentre su La Dolce Strada ci sarà la Pasticceria Sinatti. Il 30 ottobre, spazio a Rapolano Terme, qui Tra Borghi e Cantine arriva all’Osteria il Granaio, i piatti del menù incontreranno il Chianti Classico Docg dell’Azienda agricola Gabriele Mazzeschi, mentre su La Dolce Strada ci sarà La Fabbrica del Panforte. Tornando a nord, invece, il 13 novembre si arriva a San Gimignano, al Ristorante il Pino con i vini di Cappellasantandrea Vernaccia di San Gimignano Docg, qui su La Dolce Strada trova l’Ipg conosceremo Masoni Pietro. La settimana successiva, il 20 novembre 2025, si scende a sud, a Bettolle, dove con il Ristorante Betulia degusteremo i vini della società agricola Salcheto Nobile di Montepulciano Docg, mentre su La Dolce Strada avremo la Fabbrica del Panforte. Gran finale il 27 novembre, a Montalcino, con la Trattoria il Pozzo e il Brunello di Montalcino Docg di Col D’Orcia. Qui, su La Dolce Strada, ci sarà la Pasticceria Corsini.
Come partecipare ai diversi appuntamenti. Per info e prenotazioni è possibile scrivere a Elena Lapadula, elapadula@confcommercio.siena.
In foto: premiazione di Borghi e Cantine a gennaio 2025 durante Wine&Siena