Al via dal 16 ottobre da Castellina Scalo, Osteria dell’Abate. E poi altri cinque eventi all’insegna di gusto e tradizione, sempre il giovedì, alle 20.30, fino al 27 novembre

SIENA. Prende il via dal 16 ottobre la carovana di Tra Borghi e Cantine. Sei appuntamenti tra tradizione e gusto, tra i borghi della provincia di Siena, le Doc e Docg di questo territorio, Ricciarelli e Panforte Igp di Siena, i sapori e il calore della ristorazione.
Torna il cartellone che in autunno ci accompagna alla ricerca di nuove ricette, abbinamenti tra vino e cibo, nuove esperienze. Primo appuntamento il 16 ottobre da Castellina Scalo, Osteria dell’Abate. E poi altri cinque appuntamenti, sempre il giovedì, alle 20.30, fino al 27 novembre. Andremo a Rapolano, Bettolle, San Gimignano, Montalcino.
La manifestazione è promossa da Confcommercio Siena in collaborazione con Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Insieme ci sono nel cartellone Fisar Delegazione Valdelsa, Fisar Delegazione Valdichiana, Istituto Istruzione Superiore Ricasoli di Siena, Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano. E poi, come già lo scorso anno, c’è Coripanf, ovvero i comitati di promozione dei Ricciarelli e del Panforte Igp di Siena. Con le aziende che aderiscono a Coripanf – dieci in tutta la provincia Siena – sarà possibile trovare l’Igp Siena su La Dolce Strada con i Sentieri del Gusto. Ogni appuntamento sarà accompagnato dall’Igp da scoprire, degustare, provare in ricette nuove ed originali. Ad ogni serata ci sarà una giuria di esperti chiamati a votare. Chi prenderà il voto più alto verrà premiato a Wine&Siena 2026. Per chi sarà a cena nei diversi appuntamenti, torna anche la possibilità di visitare le cantine i cui vini saranno protagonisti delle diverse tavole o di usufruire di scontistica.mIl ringraziamento ai ristoratori che scelgono a loro volta le cantine con cui abbinare i vini, alla Fisar, i cui sommelier serviranno il vino, e le due scuole Iss Ricasoli e Artusi con gli studenti che parteciperanno alle diverse serate, a Coripanf e alle aziende che parteciperanno alla Dolce Strada Trova l’Igp con i loro Ricciarelli e Panforte di Siena Igp”.
Tutto il programma Si parte il 16 ottobre con l’Osteria Bottega dell’Abate a Castellina Scalo, nel comune di Monteriggioni, in cui i piatti si incontreranno con il Chianti Classico Docg di Mazza Società Agricola, mentre su La Dolce Strada troveremo la Pasticceria Le Campane. Il 23 ottobre, invece, appuntamento a Bettolle con il Ristorante Redaelli i cui piatti incontreranno il vino Nobile di Montepulciano Docg con Poliziano mentre su La Dolce Strada ci sarà la Pasticceria Sinatti. Il 30 ottobre, spazio a Rapolano Terme, qui Tra Borghi e Cantine arriva all’Osteria il Granaio, i piatti del menù incontreranno il Chianti Classico Docg dell’Azienda agricola Gabriele Mazzeschi, mentre su La Dolce Strada ci sarà La Fabbrica del Panforte. Tornando a nord, invece, il 13 novembre si arriva a San Gimignano, al Ristorante il Pino con i vini di Cappellasantandrea Vernaccia di San Gimignano Docg, qui su La Dolce Strada trova l’Ipg conosceremo Masoni Pietro. La settimana successiva, il 20 novembre 2025, si scende a sud, a Bettolle, dove con il Ristorante Betulia degusteremo i vini della società agricola Salcheto Nobile di Montepulciano Docg, mentre su La Dolce Strada avremo la Fabbrica del Panforte. Gran finale il 27 novembre, a Montalcino, con la Trattoria il Pozzo e il Brunello di Montalcino Docg di Col D’Orcia. Qui, su La Dolce Strada, ci sarà la Pasticceria Corsini.
Come partecipare ai diversi appuntamenti. Per info e prenotazioni è possibile scrivere a Elena Lapadula, elapadula@confcommercio.siena.