Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Le Notti del Vino: un nuovo modo di vivere le sere d’estate a Montepulciano

Cinque serate itineranti in cinque aziende vitivinicole tutti i venerdì di luglio

MONTEPULCIANO. Promossa dal Comune di Montepulciano e organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, la prima edizione di “Le Notti del Vino” si inserisce nel calendario nazionale promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e, tutti i venerdì di luglio, invita residenti e ospiti a vivere le cantine poliziane nelle ore più suggestive della giornata: quelle del tramonto e della sera. L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta estiva della destinazione proponendo un’esperienza che unisca vino, paesaggio, gastronomia e convivialità, portando gli ospiti direttamente nelle aziende vitivinicole di Montepulciano. Un’occasione per conoscere da vicino i luoghi in cui si produce il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, incontrare i produttori e vivere la campagna toscana in una dimensione rilassata e informale.

Il programma prevede cinque appuntamenti, tutti i venerdì dalle 18.30 alle 22: si parte il 3 luglio a Palazzo Vecchio, per poi proseguire il 10 luglio da Icario, il 17 luglio presso Fattoria del Cerro, il 24 luglio alla Vecchia Cantina di Montepulciano e concludersi il 31 luglio a Salcheto. Ogni serata proporrà degustazioni di vini delle aziende, piatti a base di Chianina a cura dell’Associazione Amici della Chianina, momenti di intrattenimento musicale e la possibilità di vivere una serata tra cantine e vigneti in un’atmosfera coinvolgente.

 
«Godersi un buon bicchiere di Nobile in una delle nostre cantine, al tramonto, significa immergersi nel paesaggio che lo ha generato: la campagna, le frazioni, il territorio che si estende ben oltre le mura del centro storico. Le ricchezze enogastronomiche come il Nobile e la carne di chianina sono una delle nostre forze più autentiche, e Le Notti del Vino nascono anche per questo: per valorizzarle e renderle accessibili a tutti, a partire dai residenti che possono riscoprire vere gemme del nostro territorio. È una prima edizione, e già contiamo di coinvolgere altre cantine nelle prossime», dichiarano il sindaco Michele Angiolini e l’assessore alle Politiche Economiche e Produttive Alberto Millacci.
 
L’iniziativa rappresenta anche un progetto di valorizzazione territoriale che punta a rafforzare il rapporto tra visitatori e mondo produttivo locale. Questa prima edizione coinvolge cinque aziende vitivinicole, ma la volontà è quella di trasformare “Le Notti del Vino” in un appuntamento stabile del calendario estivo di Montepulciano, estendendo progressivamente la partecipazione ad altre cantine. Previsto un costo d’ingresso di 10 euro che comprende un calice, portacalice e 1 degustazione.
 
«Questa prima edizione nasce per arricchire l’offerta serale della destinazione con un’esperienza aperta a tutti: residenti, visitatori, appassionati di vino e non solo. Vogliamo valorizzare il vino insieme al suo abbinamento con la chianina e al paesaggio, elementi distintivi del nostro territorio. Il valore dell’iniziativa sta nella sinergia tra le realtà che hanno creduto nel progetto, mettendo a disposizione competenze, energie e passione. L’auspicio è che l’evento possa crescere negli anni, coinvolgendo sempre più aziende e diventando un appuntamento stabile dell’estate poliziana», dichiara Doriano Bui, presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
[banner_mobile]