RAPOLANO TERME. Tra i Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) della Toscana entrano i marron glacé e la focaccia rapolanese. Sale così a 470 prodotti l’elenco nazionale dei Pat,
La focaccia rapolanese è un dolce composto da due dischi di pasta di mandorle tenuti insieme da crema pasticcera, e con zucchero a velo spolverato sopra. È un prodotto tipico del comune di Rapolano Terme.
“L’inserimento di marron glacé e focaccia rapolanese – è il commento dell’assessore regionale a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras – arricchisce un elenco che esprime nel migliore dei modi la qualità e la tipicità del nostro settore agroalimentare: valorizzare al massimo questo patrimonio è per noi un impegno fondamentale. Mi fa piacere in particolare che la notizia dei marron glacé arrivi proprio nei giorni di “Castanea” la prima fiera in Italia dedicata alla filiera del castagno che ospitiamo a Firenze. I Pat – aggiunge l’assessore – rappresentano un patrimonio immenso che testimonia il sapiente lavoro di chi sul territorio ha saputo trasformare i prodotti locali con ricette che sono diventate un simbolo della nostra regione”.
La focaccia rapolanese
È un dolce tradizionale tipico del territorio di Rapolano Terme. Quasi tutti i ristoratori nel territorio comunale propongono per tutto l’anno nei loro menù la Focaccia rapolanese che viene servita a volte nella versione classica a volte scomposta, ma pur sempre riconoscibile grazie al sapore delle mandorle ed alla crema pasticcera. Naturalmente è prodotta con costanza anche dai forni e dalle pasticcerie di Rapolano.
Il dolce è talmente diffuso nel territorio comunale, che l’Associazione “Settembre Rapolanese” ha introdotto ormai da diversi anni la “Gara della migliore Focaccia Rapolanese”, a cui partecipano le famiglie rapolanesi che preparano il dolce secondo la ricetta tramandata da generazioni.
La produzione a scopo commerciale si aggira sui 10-15 quintali l’anno.






