Venerdì 12 dicembre il secondo appuntamento on i protagonisti del mondo vitivinicolo italiano per capire come sarà il futuro prossimo del comparto più famoso del Made in Italy
SIENA. Dopo il successo del primo “Aspettando Wine&Siena” con oltre 23mila impression e quasi 17mila persone raggiunte fra gli addetti ai lavori, arriva (venerdì 12 alle ore 18,30) il secondo Digital talk questa volta dedicato al nuovo fenomeno dei vini dealcolati.
Il mercato dei vini senza alcool è già stimato in circa 2,5 miliardi di dollari di valore e molte aziende italiane hanno iniziato a produrli o a programmare nuove linee dedicate.
Perfino nel cuore del Chianti Classico si guarda con interesse ai nuovi prodotti. Casa Emma, infatti, è la prima azienda vitivinicola della Toscana a produrre interamente in una sua cantina specializzata vini dealcolati da commercializzare con il brand specifico “Zeero”.
Proprio per questo nello studio virtuale di “Aspettando Wine&Siena” c’è Marco Salvadori enologo di Casa Emma che parlerà della nuova linea di vini dealcolati da poco disponibili anche sul mercato italiano. Con lui ci sarà Helmut Kocher, ideatore e patron di Wine&Siena insieme a Stefano Bernardini presidente della Confcommercio Siena, che ha recentemente portato per la prima volta al festival di Merano, un tempio del vino italiano, i vini dealcolati. Il terzo ospite è Leonardo Romanelli, critico enogastronomico, sommelier, docente e volto televisivo. Una firma storica del giornalismo del gusto che collabora con guide e riviste nazionali, cura eventi e festival, insegna comunicazione e cultura del vino e della cucina.
“Aspettando Wine&Siena, va in streaming su pagine, profili e gruppi social dedicati al vino. Ogni puntata avrà un suo argomento preciso dedicato all’attualità e alle novità che ci aspettano nel 2026. L’ultimo appuntamento di dicembre, venerdì 19, sarà dedicato al consueto focus sugli effetti dei cambiamenti climatici in vigna con le ultime risultanze scientifiche.
Quest’anno, la novità sono le “pillole di vino” distribuite al termine di ogni talk con i consigli di Donatella Cinelli Colombini per bere meglio e in modo consapevole.
I Digital talk “Aspettando Wine&Siena” sono un format studiato da Confcommercio Siena, con il contributo della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, per avvicinarsi alla kermesse che apre l’anno enologico italiano nel week end del prossimo 31 gennaio e 1 febbraio, poi lunedì 2 febbraio per gli operatori negli splendidi saloni di Santa Maria della Scala a Siena.






