Venerdì 30 gennaio torna Alcide Gourmet con la cena – degustazione entrata nel programma “fuori salone” dell’evento che apre l’anno vitivinicolo italiano
POGGIBONSI. Primo appuntamento dell’anno con il Club Alcide Gourmet che propone, venerdì 30 gennaio alle ore 20, una cena – degustazione dedicata all’enogastronomia chiantigiana. L’occasione è data dall’evento Wine&Siena che, con le sue oltre 160 aziende e 800 prodotti in degustazione, apre a Siena, negli splendidi spazi espositivi del complesso di Santa Maria della Scala, dal 31 gennaio, l’anno vitivinicolo italiano.
“Siamo molto felici – dice Roberta Ancillotti, Ad di Hotel Ristorante Alcide – di far parte del cartellone ‘Fuori Wine&Siena’ e di essere l’unico evento fuori dalla città di Siena. Portiamo a Poggibonsi aziende che espongono alla rassegna e tanti prodotti tipici che ci rappresentano. Ci auguriamo di essere gli apripista per altri ristoratori del territorio provinciale”.
Il ristorante Alcide di Poggibonsi è entrato, con la sua proposta, nel cartellone “Fuori Wine&Siena” portando a Poggibonsi una delle cantine più note della regione: “Carpineto Grandi Vini di Toscana” con ben 5 tenute nelle zone più vocate del nostro territorio. Oltre a Greve nel Chianti Classico, è presente a Montepulciano, Montalcino e in Maremma.
A Wine&Siena 2026, Carpineto sarà al tavolo n. 42 con le migliori bottiglie delle tre denominazioni, il Chianti Classico, Il Brunello, il Vino Nobile, più un Super Tuscan e si potrà degustare anche il Chianti Classico Riserva 2020, premiato da WineSpectator con il 25° posto nella classifica dei migliori cento vini del mondo. Lo stesso vino che Alcide presenterà in anteprima venrdì 30 gennaio.
La cena – degustazione si apre con una selezione di antipasti che esprimono la ricchezza del territorio: uno sformatino tiepido di spinaci accompagnato da una fonduta leggera di pecorino del Caseificio Nuovo, il crostino di Pane Toscano IGP della panetteria Corsini con fegatini e riduzione di Chianti Classico, e un tagliere di Finocchiona IGP e Prosciutto Toscano DOP della Salumeria Renieri, serviti con pane sciocco e olio extravergine di oliva del Chianti del Frantoio Pruneti. In abbinamento, lo Spumante Brut Carpineto introduce con eleganza il percorso enologico della serata.
La prima portata è dedicata a uno dei grandi classici della cucina toscana, le pappardelle al ragù bianco di Chianina, profumate al rosmarino e arricchite da chips di cavolo nero, abbinate al Carpineto Chianti Classico DOCG 2023, espressione giovane e territoriale della denominazione.
Segue la seconda portata, cuore gastronomico ed enologico della cena: l’arrosto di Cinta Senese al Chianti, accompagnato da patate di Camporbiano al forno e fagioli toscanelli di Podere Pereto, proposto in abbinamento al Carpineto Chianti Classico DOCG Riserva 2020. Questo è il vino che rappresenta un po’ il clou della serata, avendo conquistato il 25° posto nella classifica dei “100 vini più emozionanti al mondo 2025” stilata dalla prestigiosa rivista americana Wine Spectator, la più autorevole e la più seguita a livello globale.
La cena si conclude con il dessert, un tortino morbido di ricotta del Caseificio Nuovo e pera, accompagnato da salsa al Vin Santo e crumble di Cantuccini Toscani IGP dell’Antica Pasticceria Masoni Pietro, in abbinamento al Farnito Vin Santo del Chianti DOC 2006, che chiude il percorso con un tocco di tradizione e armonia.
La cena – degustazione si tiene presso Il Ristorante Alcide a Poggibonsi (Viale Guglielmo Marconi, 67/A). Per le ultime prenotazioni (55€) +39 0577 937501, Int. 2 WhatsApp: +39 348 2869741, info@ristorantealcide.com, su www.ristorantealcide.com.



