Giovedì 3 novembre a Pienza serata di incontro tra cuochi d’Italia. Dal Falco il ristorante Santa Caterina di Varazze
GIROGUSTANDO 2014 IL RISTORANTE DAL FALCO OSPITA L'OSTERIA DI SAN CERBONE PIENZA. Aspic di polipo con pomodorini e olive taggiasche. Tagliatella di Grani Antichi con Ragù di Coniglio. Scrigno di Branzino con Ratatouille su crema Parmantier…affiancare Renato Grasso e Silvana Franci significa dar vita ad un carosello di colori e sapori. E’ quello che succederà giovedì 3 novembre a Pienza, dove il ristorante Dal Falco ospiterà il Santa Caterina di Varazze per la prima serata novembrina di Girogustando. In Valdorcia arriva un istrione della cucina ligure: Renato Grasso è da 39 anni l’anima del Santa Caterina, elegante spazio sul lungomare della riviera di Ponente, a pochi metri dall’omonima chiesa che Varazze intitolò alla Santa senese.. Con lui la moglie Francesca e il figlio Gianluca: a Pienza sfoggeranno fantasia e abilità destreggiandosi tra ingredienti del mar ligure.
Non sarà da meno la cuoca-sommelier di casa: Silvana Franci preannuncia Agnello lardellato con patata ripiena Valdichiana, ed uno scrigno di pasta fillo cioccolato e pere per finire in bellezza. In sala anche le non meno colorate opere su tela di Alessandro Grazi, ed il reading di poesie firmate Luciano Valentini.
La serata del 3 novembre a Pienza avrà inizio alle ore 20.30. Menu e programma completo degli eventi su www.girogustando.tv.
GIROGUSTANDO AUTUNNO 2016
IL PROGRAMMA
Sabato 24 settembre ore 18: Anteprima SALEGUSTANDO (spazio Febal Casa Siena)
Giovedì 6 ottobre: l’Hostaria Il Buco di Chianciano Terme ospita il Nitens di Viareggio (LU)
Giovedì 13 Ottobre: La Grotta di Santa Caterina di Siena ospita l’Aghesante di Rivignano (UD)
Venerdì 28 Ottobre: Il Ristorante L’Angolo di Acquaviva Montepulciano ospita La Foresta di Monte Isola (BS)
Giovedì 3 Novembre: Il Ristorante Dal Falco di Pienza ospita il Santa Caterina di Varazze (IM)
Giovedì 10 Novembre: La Grotta del Gallo Nero di Siena ospita l’Aratro di Alberobello (BR)
Mercoledì 16 novembre: Il Ristorante Fori Porta di Siena ospita La Taverna Pane e Vino di Cortona (AR)
Giovedì 24 Novembre: Il Ristorante Fonte Gaia di Siena ospita il La Bussola di Porto S. Stefano (GR)
Cos’è Girogustando. Girogustando è una manifestazione ideata e realizzata da Confesercenti Siena, giunta alla 15^ edizione. In ognuno degli eventi in calendario un ristorante della provincia di Siena ne ospita un altro proveniente dal resto d’Italia: insieme preparano e servono al pubblico un menu a ‘quattro mani’, espressione delle peculiarità proprie e dei territori di provenienza. In abbinamento vini serviti da sommelier, e tra una portata e l’altra si alternano interventi di approfondimento gastronomico culturale o di interazione con il pubblico. Patrocinata dal Comune di Siena e da Vetrina Toscana, nel 2016 la è sostenuta da Camera di Commercio di Siena, Simply, Caffè Batani, Febal Casa Poggi Arredamenti, Clinica del Sale, T-Bone.






