Il programma di Rai 1 parlerà di arte, cultura e gusto

SIENA. Enoteca Italiana e Siena approdano in Rai. La Città del Palio è protagonista di “Magica Italia, Turismo e Turisti”, il programma in onda su Rai 1 ogni domenica alle 9 e 30, frutto della collaborazione tra la presidenza del consiglio e il dicastero del Turismo.
Nel servizio che verrà messo in onda, viene ripercorso un viaggio turistico e culturale tra le meraviglie di Siena che svela scorci, palazzi e monumenti.
Dalla Biblioteca Piccolomini, cuore del Duomo, al Palazzo Civico fino al complesso Museale Santa Maria della Scala. Ma non solo arte, il programma della Rai ha voluto principalmente parlare di enogastronomia e naturalmente ha scelto Enoteca Italiana come testimonial. Il direttore dell’Ente nazionale vini Fabio Carlesi nel servizio ci svela le eccellenze enologiche dell’Italia del vino con la mostra multimediale. “ParladiVino”, “la più grande sala-esposizione del vino italiano”, è l’unica al mondo consultabile attraverso un sistema “palmare”, audiovisivo, mediante il quale i visitatori possono scegliere le etichette, conoscere la tradizione e i territori dei vini, pianificare la degustazione e passare direttamente all’acquisto.
Lo chef del ristorante poi mostra i piatti tipici senesi, dai pici alla tagliata fino aidolci tipici di Siena. Naturalmente il tutto abbinato ai vini giusti.
“Siamo stati felici di ospitare la troupe di Rai Uno – spiega Carlesi – perché la nostra città è una delle città italiane che contiene il mix giusto: arte, storia, tradizione, panorami e l’eccellente enogastronomia.
“E Siena – concluede Carlesi – oltre ad apparire sul portale ufficiale del Ministero del Turismo, avrà anche un’audience internazionale di tutto rispetto perché Rai Trade, che ne distribuisce i diritti tv nel mondo intero, ha già siglato accordi con le più importanti emittenti internazionali”
“Magica Italia – Turismo e Turisti” registra 1 milione e 300 mila spettatori, con uno share del 16,32%. La collocazione nel palinsesto di Rai 1 alle 9,30 della domenica mattina permette di abbracciare un vasto pubblico, prevalentemente composto da famiglie.