Il 24 novembre ultimo dei 15 menu a 4 mani proposti per il 2016 in terra di Siena. Da Porto Santo Stefano sandwich d’orata in cerca di cinghiale (marinato)
GIROGUSTANDO 2016 Il Ristorante Fori Porta di Siena ospita La Taverna Pane e Vino di Cortona SIENA. La quindicesima tappa, per la quindicesima edizione. Conclusione con i fiocchi per Girogustando 2016: il programma 2016 dei gemellaggi tra cuochi d’Italia culmina giovedì 24 novembre in piazza del Campo, a Siena. Sarà il suggestivo affaccio del ristorante Fonte Gaia ad ospitare l’evento, ed a far spazio in cucina ad una prestigiosa insegna della ristorazione litoranea: la Bussola di Porto Santo Stefano (Grosseto). A dieci anni dalla sua precedente partecipazione, Mario Lacchini raccoglie nuovamente la sfida dei menu a quattro mani, incrociando stavolta abilità ed esperienza con il senese Davide Lorenzini.
Due binari di scoperta sensoriale che correranno paralleli lungo tutta la serata: “Arrosto di scorfano con guanciale e trevisano in salsa di carote”, “gnocchi allo sconsiglio”, “sandwich di orata con lardo di colonnata e pane di mozzarella” saranno alcune delle pietanze esclusive firmate dalla Bussola, ad affiancare “Cinghiale marinato al brindello con melograno e purè” o “Semifreddo alla zucca gialla e amaretti con briciole di pane zuccherato” elaborati dal Fonte Gaia. In sala giovedì prossimo anche le nutrizioniste Silvia Migliorini e Stefania Giglioni, l’artista senese Laura Brocchi e Giovanni Colucci con i suoi componimenti poetici. L’evento del 24 novembre avrà inizio alle ore 20.30 (Menu e programma completo su www.girogustando.tv ) e completerà così la serie di quindici accoppiate offerte al pubblico delle Terre di Siena anche per quest’anno da Girogustando, a partire dallo scorso marzo.
Immagine allegata: un momento della serata Girogustando al Fòri Porta di Siena, giovedì scorso.
GIROGUSTANDO AUTUNNO 2016
IL PROGRAMMA
Sabato 24 settembre ore 18: Anteprima SALEGUSTANDO (spazio Febal Casa Siena)
Giovedì 6 ottobre: l’Hostaria Il Buco di Chianciano Terme ospita il Nitens di Viareggio (LU)
Giovedì 13 Ottobre: La Grotta di Santa Caterina di Siena ospita l’Aghesante di Rivignano (UD)
Venerdì 28 Ottobre: Il Ristorante L’Angolo di Acquaviva Montepulciano ospita La Foresta di Monte Isola (BS)
Giovedì 3 Novembre: Il Ristorante Dal Falco di Pienza ospita il Santa Caterina di Varazze (IM)
Giovedì 10 Novembre: La Grotta del Gallo Nero di Siena ospita l’Aratro di Alberobello (BR)
Mercoledì 16 novembre: Il Ristorante Fori Porta di Siena ospita La Taverna Pane e Vino di Cortona (AR)
Giovedì 24 Novembre: Il Ristorante Fonte Gaia di Siena ospita il La Bussola di Porto S. Stefano (GR)
www.girogustando.tv
Cos’è Girogustando. Girogustando è una manifestazione ideata e realizzata da Confesercenti Siena, giunta alla 15^ edizione. In ognuno degli eventi in calendario un ristorante della provincia di Siena ne ospita un altro proveniente dal resto d’Italia: insieme preparano e servono al pubblico un menu a ‘quattro mani’, espressione delle peculiarità proprie e dei territori di provenienza. In abbinamento vini serviti da sommelier, e tra una portata e l’altra si alternano interventi di approfondimento gastronomico culturale o di interazione con il pubblico. Patrocinata dal Comune di Siena e da Vetrina Toscana, nel 2016 la è sostenuta da Camera di Commercio di Siena, Simply, Caffè Batani, Febal Casa Poggi Arredamenti, Clinica del Sale, T-Bone.






