Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Quando “biologico” non è un aggettivo per aumentare il prezzo

di Silvana Biasutti

BRUXELLES. La parola chiave c’è, eccome, ed è quella che incontri per prima, nelle facce dei convenuti.

Perché qui siamo lontani dal mondo del vino un po’ (troppo) modaiolo che fa finta di non esserlo; lontanissimi anche da quella tipicità raccontata con slogan senza sentimento e in modo retorico (alla “saperi e sapori”).

La parola che aleggia su tutto, a cominciare dal modo di fare della gente, visitatori inclusi, è “lavoro”.

È una parola sconosciuta al mondo della finanza e a quello di chi pensa che basti possedere un gruzzolone mondiale per potersi comprare una tenuta con una grande storia per divenirne automaticamente parte grazie al cash. Ma questo è un altro tema, però cogente, di cui qualcuno ben più introdotto e competente della sottoscritta dovrà pur occuparsi, prima o poi.

Io no, posso solo dire che mi è capitato di stare dietro a un tavolo – accanto ad altri tavoli, tutti molto ben presidiati –, messa lì di rincalzo a raccontare un vino (tre!) fatto da due parenti strette.

È successo a “VINI-BIRRE-RIBELLI 2016”, piccolo salone alla sua terza edizione (Bruxelles, Garage Citroen con la dieresi sulla ‘e’).

Avviene in una Bruxelles che mi pare un po’cupa – decisamente diversa da quella che ancora mi ricordava i grandi fiamminghi artisti, tessitori, tagliatori di diamanti, prudenti bottegai, piccoli borghesi alla Simenon –; una città stretta tra grattacieli vuoti, piena di prostitute per tutti i gusti e i generi, assediata dal “politicamente corretto” che deforma i sentimenti e lo sguardo della gente, costringendola a pensieri non totalmente spontanei. Però una città in cui squarci di vita vitale si fanno largo facendo accorrere, per tutto il week end coppie e famiglie – di tutti i colori e i generi – che vengono a toccare il polso a un mondo che non è affatto quello del vino come lo vedi a Vinitaly, e nemmeno nelle degustazioni chic o più alla mano. Perché questo – più che ‘mondo del vino’ – è un mondo di lavoro …: ecco che torna la parola che ritrovo su tutte le facce dei presenti, anche su quelle dei visitatori. Qui niente sciurette imbrillantate, solo signore: anzi, donne. E uomini.

dscn9781Perché questo non è il mondo ‘bio’, il mercato del ‘bio’, il sapere che ti dà i sapori. Anche se questo è un mondo molto ben frequentato; che cosa voglio dire? Solo che questo è un mondo in cui – l’ho toccato con mano – si è molto attenti all’altro. Non solo a chi hai di fronte e che auspicabilmente comprerà il tuo vino,(dopo averlo assaggiato e dopo averti fatto domande e osservazioni competenti) per berlo o per proporlo a propri clienti; l’attenzione c’è anche per il vicino di tavolo e per gli organizzatori, per la raccolta differenziata e per i problemi dell’ambiente. Perché tutti ì partecipanti sono coinvolti e credono a scelte di lavoro e di approccio alla vita da cui sono scomparsi tutta una serie di vezzi enoici.

C’era una volta la terra ritrovata dai giovani o meno giovani, che si sono arredati il podere e hanno coltivato la vigna avendo in testa una sorta di premonizione – le mattonate della finanza che ha smontato il lavoro, complici automatizzazioni varie, erano dietro l’angolo –. Ora questa scelta viene fatta più lucidamente, sapendo che si dovrà lottare ancora contro i vecchi succhiasangue, ma con la consapevolezza che il mondo del business ha messo alla terra il cartellino del prezzo. Ora si fa il vino – questi vini – tenendo in conto (spesso solo intuendole) le mille nuove venature che muovono i pensieri della gente. C’è una diversa percezione del proprio valore (personale) e dell’imprinting in cui cresce la tua vigna. C’è anche più fatica, perché si lavora con nuove consapevolezze economiche. E perché fare questi vini – alcuni strabilianti – con sguardo attento alla terra, senza cedimenti o compromessi, non è una partita semplice: non c’è alcuna ripetitività, contrariamente a quello che predicavano i guru del marketing: ogni anno è diverso da quelli già vissuti.

E l’anno prossimo VINI-BIRRE-RIBELLI correrà una nuova avventura. Perché anche il luogo – CITROEN YSER – sarà smantellato e il palazzo art nouveau in cui gli eroi enoici di quest’ottima annata si sono incontrati nello scorso fine settimana, l’anno prossimo diventerà un nuovo museo della città di Bruxelles.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula