SIENA. In attesa di Wine e Siena continua “AsSaggi di Vino” tra ricerca, conferenze, miti, stelle, aneddoti. Il viaggio va avanti il 10 dicembre 2025 per degustare i vini del territorio e scoprire l’invecchiamento del vino tra le stelle. Un gruppo di ricerca infatti ha inviato dodici bottiglie di vino nella Stazione Spaziale Internazionale per più di un anno. Tutto da scoprire quello che è successo.
Così mercoledì, 10 dicembre, alle 18.30, al Wine Bar I Tre Filari, in via Banchi di Sotto in degustazione ci saranno i vini di Azienda Agricola Mazzeschi con i suoi vini IGP Toscana e Valdichiana DOC. L’Università di Siena con la professoressa Lucia Morbidelli parlerà di “Invecchiamento nello spazio: bottiglie di vino tra le stelle e non solo”.
La ricerca di Lucia Morbidelli, attuale direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena, è un intreccio tra la farmacologia preclinica, lo studio di prodotti naturali e l’astrobiologia, per la valutazione degli effetti dell’ambiente spaziale sugli organismi viventi. L’ambiente spaziale rappresenta infatti una sfida e un’opportunità. E’ caratterizzato da condizioni di stress per gli esseri viventi e non solo, come esposizione a radiazioni ionizzanti, assenza di gravità, temperature estreme, diversa o assente atmosfera. Per gli esseri viventi questo si traduce in un invecchiamento accelerato. Ma per il vino? Un gruppo di ricerca ha inviato dodici bottiglie di vino nella Stazione Spaziale Internazionale per più di un anno. E durante la degustazione verrà spiegato cosa è successo.
Info e prenotazioni. Per partecipare ad AsSaggi di vino è necessario prenotare. In questo cosa è possibile scrivere a mirko_ferrucci@yahoo.it o telefonare al + 39 342 0166188.






