Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Viola (Mps): "Il mercato determina il timing dell’aumento di capitale"

Gli auspici di Squinzi (Confindustria) e Patuelli (ABI)

SIENA. (a. m.) L’assemblea annuale di Confindustria Siena è l’occasione per un confronto su economia e finanza, oltre che sul lavoro. All’incontro hanno partecipato tra gli altri, Fabrizio Viola, ad di Montepaschi, il presidente di Confindustria nazionale, Giorgio Squinzi, ed Antonio Patuelli, presidente dell’Abi, che sono stati sottoposti al consueto fuoco di fila di domande, a margine dell’incontro.

Nel corso dell’assemblea annuale è anche stato elettoil nuovo presidente di Siena. Si tratta di Paolo Campinoti, 46 anni, socio di PR Industrial srl, che sostituisce Cesare Cecchi in scadenza di mandato. Tre i vicepresidenti: Remo Grassi di Villa Banfi; Camilla Dei della società Alibrando Dei (recente deputata della Fondazione Mps), e Marco Bassilichi del gruppo omonimo.

Naturalmente ha tenuto banco la situazione del Monte dei Paschi, su cui Fabrizio Viola è stato sollecitato dai giornalisti presenti. Prima di tutto sull’aumento di capitale per cui la UE vorrebbe “chiudere” in 12 mesi: ”La Commissione europea determina i limiti di massima, poi il timing e le condizioni dipendono dal mercato”, ha detto Viola, riferendosi alle aprole di Almunia a Cernobbio. Il commissario europeo aveva detto che l’aumento di capitale del Monte da 2,5 miliardi avrebbe dovuto essere fatto entro 12 mesi dal via libera della Commissione Ue ai 4 miliardi di Monti bond. L’ad di Montepaschi ha ripreso in questo senso quanto detto dal presidente Profumo, che l’altro ieri ha confermato che i tempi potrebbero essere più lunghi. Viola ha anche detto di essere ottimista e fiducioso sul nuovo piano industriale, “non può venir meno la fiducia”, se si basa “sul lavoro che stiamo facendo e che sta già portando i primi risultati concreti. Bisogna essere ottimisti quando si gestisce un’azienda – ha concluso – perché con l’ottimismo i risultati arrivano”.

Lo spread visto dalla Nota di aggiornamento al def presentata oggi dal governo ridotto a 100 punti base nel 2016 rappresenta una buona notizia per la Banca Mps che ha un quantitativo di titoli di Stato in portafoglio. Il commento positivo all’annuncio del governo del top manager: “Oggi ho sentito la sintesi del documento e hanno proiettato lo spread btp-bund a 100. Devo dire che sono la persona più felice del mondo perché si porterà dietro una serie di benefici”.

 

Lunedì prossimo a Londra si terrà la prima udienza del ricorso Nomura in opposizione alla richiesta di risarcimento fatta dal Monte dei Paschi, e in merito Viola ha  affermato che i tempi non saranno brevissimi ma “attendiamo fiduciosi le decisioni dei giudici”. Non è mancata poi una domanda sulla Banca di Spoleto, che naviga in brutte acque e di cui il Monte possiede ancora il 26 per cento di azioni. Viola ha tenuto a sottolineare che non vi sono grandi soluzioni in vista: “Mi sembra che al momento vi sia un’unica opzione, quella della cordata Clitumnus: valuteremo”. 

E’ stata poi la volta di Giorgio Squinzi, presidente nazionale di Confindustria, che ha ribadito la necessità di una riduzione del cuneo fiscale sul lavoro. “Il cuneo fiscale è fondamentale. Per noi rappresenta la cartina di tornasole delle buone intenzioni. Se il governo vuole andare nella direzione giusta non ha alternative che quella di fare un taglio forte al cuneo fiscale sul lavoro”. Commentando la previsione del ministro del Tesoro Saccomanni, che stima una crescita del Pil dell’1 per cento nel 2014 con conseguente crescita positiva già a partire dagli ultimi mesi del 2013: “Saccomanni è ottimista a oltranza, vediamo. Da imprenditore non aspetto altro”. E sul governo: “Dal primo giorno io sono stato un tifoso della stabilità di questo Governo. E’ l’unico governo possibile, dobbiamo cercare di metterlo nelle condizioni di poter operare in maniera costruttiva per il futuro di questo Paese”.

Tema di prammatica per il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, è stato quello relativo alla disdetta unilateraledel contratto dei bancari. La disdetta del contratto dei bancari, ”prima del termine del 31 dicembre” significa che ”vogliamo usare al meglio il tempo per trovare delle soluzioni ‘innovative’ per far fronte alle evoluzioni imposte dalla crisi e dall’altra dalle nuove tecnologie’, ha detto Patuelli, che ritiene necessario “trovare una nuova forma di dialogo e nuove soluzioni”, ricordando anche che ”nel contratto è  previsto un articolo nel quale si prevedono come e quando disdire anticipatamente sulla scadenza. E’ come un contratto di affitto, non lo si disdice un’ora prima”. Il presidente dell’Abi ha anche precisato che secondo l’Associazione “Il trattamento delle perdite sui crediti in Italia è assolutamente penalizzato e penalizzante per le banche italiane a differenza delle banche operanti in altri Paesi dell’Ue”.”Lo hanno detto persino al Fondo monetario internazionale, e lo ha ripetuto piu’ volte il Governatore di Bankitalia” ha proseguito Patuelli secondo il quale “la legislazione fiscale attuale sulle perdite sui crediti non incoraggia ma scoraggia le banche a fare prestiti. Se il Governo e il Parlamento vogliono effettivamente che la ripresa si sviluppi questa è una delle norme cardine per favorire la ripresa e lo sviluppo”.

Squinzi e Patuelli si sono parlati in privato per circa un’ora, ma sui temi dell’incontro non vi sono state “confidenze” alla stampa. Il presidente di Confindustria ha solo riferito che “Patuelli è innanzitutto un amico e poi voglio ricordare che le imprese hanno bisogno delle banche che consideriamo come fornitrici di materie prime, in questo caso il denaro. Quindi dobbiamo collaborare e confrontarci e lo abbiamo fatto anche in questa sede”. Ha puntualizzato il presidente dell’Abi: “con Squinzi abbiamo un rapporto di amicizia e soprattutto abbiamo un rapporto costruttivo con Confindustria”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula