Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Vigni (SpS): “Al ballotaggio? Ci andremo noi”

Intervista al candidato sindaco di Sinistra per Siena e Potere al Popolo

Alessandro Vigni

a cura di Augusto Mattioli

SIENA. “Andremo noi al ballottaggio, ne siamo abbastanza sicuri. I sondaggi farlocchi e pilotati di Piccini non rendono giustizia al sentire comune dei cittadini”. Lo sottolinea Alessandro Vigni, candidato di Sinistra per Siena e di Potere al Popolo,  una lunga esperienza politica e amministrativa fin dai tempi del Partito Comunista di cui ha il ricordo di una classe dirigente molto preparata rispetto all’attuale di cui da un giudizio pessimo. “ In un’epoca in cui ogni testa ragiona a modo suo – aggiunge Vigni – è ben difficile che si possa orientare il voto al secondo turno. E noi non lo faremo, siamo troppo rispettosi del pensiero di ognuno. Del resto, al di fuori di noi, non vedo nessuno che si possa definire di sinistra: non lo è certo chi privatizza tutto e rende sempre più precaria la vita di tanta gente”.

 Perché è rientrato nella pista della politica lei che ne ha fatta tanta in passato?

La risposta è semplice: mi sembra proprio che il panorama senese presenti ancora un guazzabuglio di figure che da una parte si improvvisano al ruolo di amministratori, senza un’idea della complessità dei problemi della città e senza una proposta per il futuro, dall’altra rappresentano un vecchio sistema desolatamente attaccato alla gestione del potere (anche comprimari dei “nuovi”) a prescindere da idee e proposte innovative. Io credo di rappresentare ed essere un’idea forte di cambiamento, più giovane di tanti giovanotti di facciata.

 Come ha vissuto gli anni della crisi a Siena.

Con rabbia e sconforto. Ho visto i protagonisti della crisi, i vari Piccini, Cenni, Mussari, Ceccuzzi, che conoscevo bene e che hanno assunto ruoli esagerati rispetto alle loro reali capacità, mettersi tutti un cappello da Napoleone e credersi padroni del mondo. Se avessero agito con modestia, consapevoli dei loro limiti, e non si fossero lanciati in improbabili avventure strampalate, se avessero tenuto ben a mente le loro radici e non si fossero fatti ammaliare da adulatori locali e da chimere romane, forse la nostra città avrebbe ancora in mano la sua ricchezza. Queste responsabilità non sono solo un dato di cronaca. Di esse è ormai segnata la storia di Siena. E i senesi gliela debbono far pagare, anche a quelli come Valentini che hanno perpetrato un sistema e cercato di coprire le colpe.

Di chi sono a suo parere le responsabilità politiche di cosa è accaduto in questi anni?

Quella del PDS, DS e poi PD è una continua parabola discendente. Si è persa la capacità di relazionarsi e sentire nel profondo la gente. A partire dall’approvazione della legge sull’elezione diretta del sindaco, che ammazza la dialettica democratica, si è pensato che le personalità individuali dovessero sostituirsi al dibattito e all’elaborazione collegiale. La politica non è un mestiere, è un’arte, tra le più nobili. E come tutte le arti si pratica in punta di dita, non brandendo le asce. Il maggioritario è un sistema che dà troppo potere a pochi, senza contrappesi e bilanciamenti. Così gli sbagli, quando ci sono, sono enormi e non si possono rimediare. Basta pensare ai poteri di nomina di un sindaco. Per questo, quando sarò eletto, in barba a tutte le leggi che mi daranno grandi poteri, sceglierò un metodo di pieno e totale coinvolgimento del Consiglio Comunale e di tutti gli organi rappresentativi.

Il PD si presenta diviso alle prossime amministrative. Ma anche tutta la sinistra lo è. Non è possibile un accordo tra le varie anime?

Il renzismo ha portato al totale squagliamento del PD. Non c’è, in quel partito, nessuna capacità di ascolto o mediazione. Ognuno si sente padrone di un pezzetto, che ormai è solo costituito da fedelissimi legati alla spartizione di sempre più sgangherate poltrone. E’ vero che la sinistra non è unita, ma io mi vanto di essere stato tra gli artefici, in Toscana, della nascita di Si Toscana a Sinistra, che in Consiglio Regionale sta dando buoni risultati. Mi sarebbe piaciuto fare a Siena uno schieramento più ampio della sinistra, ma la presunzione di alcuni ha impedito di realizzarlo. Comunque c’è un dato di fatto: chi vuol votare a sinistra del PD, chi ha votato Leu, chi è deluso della prestazioni di 5 stelle, l’elettorato di Sinistra per Siena e quello di Potere al Popolo ha una sola scelta, Alessandro Vigni sindaco. Le chanches per andare al ballottaggio, se si vuole tenere a sinistra la guida della città, ci sono tutte.

Nel quasi certo ballottaggio a chi andranno i vostri voti se non sarà sinistra per Siena a parteciparvi?

Andremo noi al ballottaggio, ne siamo abbastanza sicuri. I sondaggi farlocchi e pilotati di Piccini non rendono giustizia al sentire comune dei cittadini. Poi, in un’epoca in cui ogni testa ragiona a modo suo, è ben difficile che si possa orientare il voto al secondo turno. E noi non lo faremo, siamo troppo rispettosi del pensiero di ognuno. Del resto, al di fuori di noi, non vedo nessuno che si possa definire di sinistra: non lo è certo chi privatizza tutto e rende sempre più precaria la vita di tanta gente.

Che segnale è la presenza di dieci candidati?

E’ il segno che la gestione del potere è sempre più vista come un’occasione per soddisfare le proprie ambizioni personali piuttosto che l’interesse comune, il bene collettivo, un’idea condivisa di città. le liste saranno una ventina, variamente disarticolate. A sinistra, sulla mia figura, c’è uno schieramento unitario che è quello di Sinistra per Siena e Potere a Popolo. Chi vuol votare per la sinistra autentica non ha altre scelte.

Lei che ha vissuto l’esperienza del Partito Comunista che giudizio dà  dell’attuale classe dirigente senese?

Pessimo. Pensando a figure come Vasco Calonaci o Riccardo  Margheriti, alla loro capacità di elaborazione e di sintesi, di mediazione per spingere sempre più avanti le idee e le proposte di governo della città e del territorio, non posso che averne un grande rimpianto. Oggi si assiste ad una pantomima della politica: tutti protesi a cercare il consenso personale, con poche idee e, come si dice, confuse.

Quali sono in concreto le proposte qualificanti di Sinistra per Siena per la città e il suo territorio?

Per una risposta più organica vorrei rimandare al mio sito internet www.alessandrovigni.it ed alla mia pagina Facebook www.facebook.com/alessandrovignipersiena/, dove si può apprezzare anche il mio stretto contatto con gli elettori.

Comunque facciamo qualche esempio: la città deve recuperare un ruolo vitale al suo centro storico, riusando in modo intensivo tutto il patrimonio edilizio esistente, con numerosi progetti di recupero che creino lavoro, nuove abitazioni e sedi di attività culturale; la città deve essere più accessibile, rendendo funzionale il sistema dei parcheggi che corona il centro storico con collegamenti efficienti agli impianti di risalita; va fatto un piano della mobilità che migliori il sistema del trasporto pubblico e renda più fluida la circolazione veicolare; il turismo è una risorsa da sviluppare sapendo programmare per tempo eventi che possano convogliare turisti nelle stagioni più morte ed allungare i tempi di permanenza nelle strutture ricettive; la cultura non va piegato alle esigenze del turismo ma è una risorsa in sé, le strutture culturali –università, istituzioni museali, istituzioni musicali – debbono diventare una rete organica che si integra ed offre ricche occasioni di crescita alla città ed alla sua immagine.

Ma poi l’importante è saper raccogliere e mettere a sistema tutte le idee che vengono dai cittadini che hanno a cuore, per sé e per i loro figli, le sorti di Siena.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula