
SOVICILLE. Il gioco della lista civica: schermaglie procedurali anzichè contenuti e…. screditare Rifondazione. E' singolare che alle critiche rivolte al Masi da parte del nostro Partito, relative alla regolarità delle procedure adottate nella seduta di insediamento ed alla presunta incompatibilità del sindaco ad assumere la carica, abbia risposto non l'interessato ma …la Lista Civica, la quale continua ad esprimere animosità nei nostri confronti.
Ai rilievi che ci vengono mossi rispondiamo che Rifondazione Comunista, ora e nel passato, ha sostenuto che la questione va risolta sul piano etico e che il sindaco deve rispondere alle osservazioni sollevate durante il dibattito consiliare Al riguardo abbiamo presentato un' interrogazione alla quale il Sindaco è tenuto a rispondere. A nostro giudizio il voto favorevole all'insediamento del Consiglio Comunale era una atto dovuto per sancire la volontà popolare espressa nelle elezioni e per mettere l'istituzione in grado di operare. Inoltre, la procedura adottata, per volontà del gruppo di maggioranza (voto in blocco del Consiglio e del Sindaco), non permetteva una valutazione ad personam dei singoli consiglieri e del Sindaco e, quindi, un voto contrario all'insediamento sarebbe stato, paradossalmente, anche contro noi stessi. Non è vero, infine, che la seduta di insediamento sia la sola nella quale possono essere sollevate eccezioni di incompatibilità: esse, come ogni altro tema, possono essere iscritte all'ordine del giorno, sulla base di quanto previsto dal regolamento del Consiglio Comunale. Ogni altra valutazione è fuori luogo.
Invitiamo la Lista Civica a non limitarsi alle schermaglie procedurali e a non mistificare la posizione del nostro Partito, che rappresenta in maniera attiva l'opposizione in questo Comune da quattordici anni, mentre, al contrario, esponenti di primo piano della Lista Civica sostenevano i sindaci, le giunte, i DS/PD e le loro scelte per il territorio, queste ultime appoggiate di fatto anche dai rappresentanti della destra in Consiglio Comunale (quella stessa destra che non si è presentata per convergere sulla Lista Civica). Auspichiamo che il dibattito politico nel nostro Comune verta al più presto sui contenuti della Amministrazione Comunale, sui quali potrebbero verificarsi convergenze tra le forze dell'opposizione, qualora ovviamente muti l'atteggiamento improntato allo scontro ed alla futile e velenosa polemica condotta dalla Lista Civica nei nostri confronti, sia durante la campagna elettorale che ora.
Angela Bindi consigliere comunale della Lista Comunista e Anticapitalista
Alfredo Camozzi segretario del Partito della Rifondazione Comunista di Sovicille