Nicoletta Fabio ottiene il 55% di gradimento ed è al 39°posto

SIENA. Nicoletta Fabio porta a casa un aumento del consenso popolare, per nulla scontato vista l’aria che tira in città ormai da mesi. Lo conferma il Governance Poll, rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore per misurare il gradimento dei sindaci dei capoluoghi di provincia e del presidenti delle Regioni.
Fabio piace al 55% dei suoi concittadini: un +2,8 % rispetto alla percentuale del 52,2% ottenuto al ballottaggio nel giugno 2023. Sulla stessa scia altri sindaci toscani: Mario Pardini (Lucca), Michele Conti (Pisa), Francesco Persiani (Massa), e la sindaca di Firenze, Sara Funaro, tutti con il 55%.
Ottima posizione anche per il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che si piazza al quarto posto. In due anni il gradimento è salito del 13,5% e oggi è al 58,5%.
Al primo posto Massimiliano Fedriga (Friuli), seguito da Luca Zaia (Veneto) e Alberto Cirio (Piemonte). Il risultato incoraggiante ha dato modo al prrsidente di “forzare” sulla scelta del Pd e di annunciare le elezioni regionali al 12 ottobre.
I commenti al risultato del Governance Pool 2025
“Il Coordinamento comunale di Fratelli d’Italia di Siena esprime grande soddisfazione per il risultato del sondaggio Governance Poll 2025 pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore e realizzato da Noto Sondaggi. Il sindaco Nicoletta Fabio, sostenuta con convinzione da FDI, dal centrodestra e da liste civiche, ottiene infatti un gradimento del 55%, con un significativo incremento rispetto alle elezioni amministrative.
Un risultato che rappresenta un’importante conferma del lavoro svolto dall’amministrazione comunale e una chiara spinta a proseguire con determinazione, umiltà e impegno ancora maggiori.
I tanti e difficili dossier affrontati in questi primi due anni di mandato, con il filo diretto con il governo Meloni, si sono chiusi o si stanno chiudendo in maniera positiva per il nostro territorio e insieme alle molte azioni amministrative messe in campo dai diversi assessorati stanno contribuendo a rendere sempre più efficacie il governo della nostra città.
Questo dato premia non solo l’azione del sindaco Nicoletta Fabio, ma incoraggia tutta la coalizione a intensificare gli sforzi per il bene della nostra città e del territorio senese”.