"Come si inseriscono questi abbattimenti nel rispetto del Piano Comunale del Verde pubblico e privato approvato nel maggio 2025 in Consiglio Comunale"
SIENA. Il gruppo consiliare Siena Sostenibile ha depositato un’interrogazione urgente in merito al taglio dei pini presso il parco Ochino all’Acquacalda e Piazza d’Armi.
Considerato che in diverse aree della città si sta procedendo – o si è già proceduto – all’abbattimento di numerosi pini di grande fusto, generando forte preoccupazione e proteste da parte di cittadini e associazioni, con l’interrogazione presentata dalla Consigliera Monica Casciaro si chiede con quali specifiche perizie agronomiche, fitostatiche e di analisi del rischio sono state prodotte prima di procedere ai tagli eseguiti all’Acquacalda e in Piazza d’Armi e per quali ragioni non è stato possibile adottare soluzioni alternative all’abbattimento.

Come si inseriscono questi abbattimenti nel rispetto del Piano Comunale del Verde pubblico e privato approvato nel maggio 2025 in Consiglio Comunale, uno strumento che si basa sulla tutela e gestione del verde e partecipazione.
Come sia stata preventivamente informata la cittadinanza e con quali processi di partecipazione nei quartieri interessati e soprattutto quali co
mpensazioni ambientali sono previste, con quali tempistiche, quali specie arboree saranno reintrodotte e secondo quali criteri di qualità e maturità delle piante, nonché chiarire se il rapporto di compensazione preveda la piantumazione di esemplari già adulti, come raccomandato dalle linee guida nazionali.
L’interrogazione depositata rappresenterà anche l’occasione per conoscere se, oltre alle due aree in questione (Acquacalda e Piazza d’Armi), sono in programma altri abbattimenti che interessano altre zone della città.






